Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci

Figlio illegittimo di un notaio e per questo costretto a dedicarsi alle arti «minori», Leonardo da Vinci è stato pittore, architetto, scultore, ingegnere, studioso di scienze naturali, anatomista… Ma chi era davvero Leonardo? Schiacciata da un lato dalla dispersione disordinata delle sue molteplici attività, dall’altro dalla sbrigativa definizione di «genio», la sua vicenda umana è passata troppo spesso in secondo piano. Serge Bramly ha dedicato più di sei anni a studiare le 7000 pagine di manoscritti lasciate da Leonardo per poter, finalmente, fornire quel ritratto che mancava. Nel suo ormai esemplare studio Bramly è riuscito contemporaneamente a oltrepassare il mito e sottrarsi all’ambiguo fascino del genio, per restituirci l’infinita e ricca complessità dell’uomo.

Serge Bramly

Serge Bramly, nato in Tusinia nel 1949 e giunto nel 1961 a Parigi, si è dedicato alla saggistica come alla narrativa. Ha pubblicato racconti, biografie, sceneggiature, libri fotografici e romanzi, tra cui La Danse du loup (1982) che gli ha fatto ottenere nel 1983 il Prix des Libraires. Vive a Parigi, dove ha lavorato come conservatore per gallerie e istituzioni; attualmente è membro della commissione acquisti del Centre Pompidou.


Libri della stessa collana

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

Leonardo da Vinci

Serge Bramly

Leonardo da Vinci

Collana: Storia
ISBN: 9788804678601
462 pagine
Prezzo: € 15,50
Formato: Cartaceo
In vendita da: 19 settembre 2017

Disponibile su:

Collana: Storia
ISBN: 9788852059490
408 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 23 dicembre 2014

Disponibile su: