L’enigma della crescita

L’enigma della crescita

L’enigma della crescita. Fino a ieri sembrava che il problema della crescita riguardasse i paesi poveri, ma la crisi in atto dal 2007 ci sta invece mostrando che riguarda innanzitutto le società «avanzate». In realtà la crescita era un problema, anzi un vero e proprio enigma, già prima della crisi: da mezzo secolo infatti l’insieme delle economie avanzate cresce a un ritmo sempre più lento, con divari enormi fra i tassi di crescita dei diversi paesi. Qual è il male che corrode i paesi ricchi? E qual è la chiave che permette ad alcuni di essi di crescere ancora, nonostante tutto? È a questi interrogativi che il libro di Ricolfi prova a rispondere, trovando infine un’equazione – l’equazione della crescita – che non solo spiega perché le cose sono andate come sono andate, ma ci lascia con un messaggio: nessun paese è intrappolato nel proprio destino, e migliorare i fondamentali è l’unica vera arma con cui un paese può contrastare la tendenza al rallentamento. L’equazione della crescita suggerisce che cosa dobbiamo cambiare, e che cosa possiamo aspettarci da ogni cambiamento. E ci dice anche, nel caso del nostro paese, che questi cambiamenti non possono più essere rimandati.

Luca Ricolfi

Luca Ricolfi, sociologo, insegna Analisi dei dati presso la facoltà di Psicologia dell¿università di Torino. Editorialista della «Stampa» e del «Sole - 24 Ore», fra i suoi numerosi libri ricordiamo: Perché siamo antipatici. La sinistra e il complesso dei migliori (2005), Dossier Italia (2006), Il sacco del nord. Saggio sulla giustizia territoriale (2010), La Repubblica delle tasse. Perché l¿Italia non cresce più (2011), Italia al voto. Le elezioni politiche della Repubblica (2012) e La sfida. Come destra e sinistra possono governare l¿Italia (2013). Da Mondadori ha pubblicato: Illusioni italiche. Capire il paese in cui viviamo senza dar retta ai luoghi comuni (2010).


Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L’enigma della crescita

Luca Ricolfi

L’enigma della crescita

ISBN: 9788804648482
272 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 24 febbraio 2015

Disponibile su:

ISBN: 9788852060076
272 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 13 gennaio 2015

Disponibile su: