L’enigma della crescita

L’enigma della crescita

L’enigma della crescita. Fino a ieri sembrava che il problema della crescita riguardasse i paesi poveri, ma la crisi in atto dal 2007 ci sta invece mostrando che riguarda innanzitutto le società «avanzate». In realtà la crescita era un problema, anzi un vero e proprio enigma, già prima della crisi: da mezzo secolo infatti l’insieme delle economie avanzate cresce a un ritmo sempre più lento, con divari enormi fra i tassi di crescita dei diversi paesi. Qual è il male che corrode i paesi ricchi? E qual è la chiave che permette ad alcuni di essi di crescere ancora, nonostante tutto? È a questi interrogativi che il libro di Ricolfi prova a rispondere, trovando infine un’equazione – l’equazione della crescita – che non solo spiega perché le cose sono andate come sono andate, ma ci lascia con un messaggio: nessun paese è intrappolato nel proprio destino, e migliorare i fondamentali è l’unica vera arma con cui un paese può contrastare la tendenza al rallentamento. L’equazione della crescita suggerisce che cosa dobbiamo cambiare, e che cosa possiamo aspettarci da ogni cambiamento. E ci dice anche, nel caso del nostro paese, che questi cambiamenti non possono più essere rimandati.

Luca Ricolfi

Luca Ricolfi, sociologo, insegna Analisi dei dati presso la facoltà di Psicologia dell¿università di Torino. Editorialista della «Stampa» e del «Sole - 24 Ore», fra i suoi numerosi libri ricordiamo: Perché siamo antipatici. La sinistra e il complesso dei migliori (2005), Dossier Italia (2006), Il sacco del nord. Saggio sulla giustizia territoriale (2010), La Repubblica delle tasse. Perché l¿Italia non cresce più (2011), Italia al voto. Le elezioni politiche della Repubblica (2012) e La sfida. Come destra e sinistra possono governare l¿Italia (2013). Da Mondadori ha pubblicato: Illusioni italiche. Capire il paese in cui viviamo senza dar retta ai luoghi comuni (2010).


Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

L’enigma della crescita

Luca Ricolfi

L’enigma della crescita

ISBN: 9788804648482
272 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 24 febbraio 2015

Disponibile su:

ISBN: 9788852060076
272 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 13 gennaio 2015

Disponibile su: