L’enigma della crescita

L’enigma della crescita

L’enigma della crescita. Fino a ieri sembrava che il problema della crescita riguardasse i paesi poveri, ma la crisi in atto dal 2007 ci sta invece mostrando che riguarda innanzitutto le società «avanzate». In realtà la crescita era un problema, anzi un vero e proprio enigma, già prima della crisi: da mezzo secolo infatti l’insieme delle economie avanzate cresce a un ritmo sempre più lento, con divari enormi fra i tassi di crescita dei diversi paesi. Qual è il male che corrode i paesi ricchi? E qual è la chiave che permette ad alcuni di essi di crescere ancora, nonostante tutto? È a questi interrogativi che il libro di Ricolfi prova a rispondere, trovando infine un’equazione – l’equazione della crescita – che non solo spiega perché le cose sono andate come sono andate, ma ci lascia con un messaggio: nessun paese è intrappolato nel proprio destino, e migliorare i fondamentali è l’unica vera arma con cui un paese può contrastare la tendenza al rallentamento. L’equazione della crescita suggerisce che cosa dobbiamo cambiare, e che cosa possiamo aspettarci da ogni cambiamento. E ci dice anche, nel caso del nostro paese, che questi cambiamenti non possono più essere rimandati.

Luca Ricolfi

Luca Ricolfi, sociologo, insegna Analisi dei dati presso la facoltà di Psicologia dell¿università di Torino. Editorialista della «Stampa» e del «Sole - 24 Ore», fra i suoi numerosi libri ricordiamo: Perché siamo antipatici. La sinistra e il complesso dei migliori (2005), Dossier Italia (2006), Il sacco del nord. Saggio sulla giustizia territoriale (2010), La Repubblica delle tasse. Perché l¿Italia non cresce più (2011), Italia al voto. Le elezioni politiche della Repubblica (2012) e La sfida. Come destra e sinistra possono governare l¿Italia (2013). Da Mondadori ha pubblicato: Illusioni italiche. Capire il paese in cui viviamo senza dar retta ai luoghi comuni (2010).


Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

A Milano Lino Guanciale per Sandro Penna

Come è forte il rumore dell’alba! Questo è l’incipit di una delle poesie più celebri di Sandro Penna, pubblicata originariamente nella…

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

L’enigma della crescita

Luca Ricolfi

L’enigma della crescita

ISBN: 9788804648482
272 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 24 febbraio 2015

Disponibile su:

ISBN: 9788852060076
272 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 13 gennaio 2015

Disponibile su: