Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Appena apriamo il sesto libro delle Storie di Erodoto, che viene presentato a cura di Giuseppe Nenci, ci sorprende l’intreccio della storia: intreccio di fatti, di persone, di destini, di casi, i quali formano una rete dalle moltissime maglie, che sempre più si allarga e si ispessisce davanti ai nostri occhi. Ci sono eventi di ogni specie: politici, economici, giuridici, militari, psicologici; dietro ogni evento, legato a tutti gli eventi che formano il presente, si nasconde la distanza del passato. Si apre una digressione: poi una digressione dentro la digressione; lo sguardo vigilissimo di Erodoto trascorre continuamente da un punto all’altro della sua grande rete, a ricordarci come tutto, nella storia, sia connesso e compresente. Da principio, Erodoto racconta la rivolta degli Ioni contro la Persia: un brulichio di città e di isole e i loro contrasti e i loro legami e le invenzioni e le menzogne dei demagoghi; un brulichio farsesco – che finisce con una tremenda tragedia, massacri e deportazioni, a cui le parole dell’oracolo di Delfi danno una solennità omerica. Trasformato in etnologo, Erodoto parla di Sparta e delle sue leggi. Trasformato in geografo, descrive il terremoto di Delo – oscuro presagio di un intervento degli dèi nella storia. Intanto, sullo sfondo, remoto e inavvertibile, Dario di Persia – grande quanto la Grecia è piccola – lascia scendere sul mondo la sua magnanimità e il suo perdono. Alla fine, Dario alza la mano. Per anni, uno schiavo gli ha detto ogni giorno: «Signore, ricordati degli Ateniesi»; e ora i suoi eserciti e le sue navi muovono verso Atene ed Eretria. Le città greche si preparano, tra gelosie e contrasti, alla difesa. All’improvviso, la battaglia di Maratona sconvolge i pronostici: sotto la guida di Milziade, i pesanti opliti greci si lanciano di corsa contro la moltitudine dei Persiani, li travolgono, cercano di incendiare le navi. Tutto è raccontato con meravigliosa rapidità e sobrietà. Qui le Storie hanno un culmine: è il trionfo di Atene e della Grecia. Ma questo culmine dura pochissimo. Milziade, l’eroe di Maratona, viola un tempio di Demetra, pecca contro gli dèi, si ferisce alla coscia, viene portato in tribunale, muore di cancrena. Senonché, ad alleggerire l’orizzonte, di nuovo cupo, viene annunciata la nascita di Pericle, il «leone»: la grande Atene del V secolo, l’Atene dei tragici, di Fidia e di Platone, sta per affacciarsi sulla scena del mondo.

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

George Orwell su verità e menzogna

Dal 1934 alle soglie degli anni '50 George Orwell scrisse una serie di illuminanti riflessioni su quello che può considerarsi…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Erodoto

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

ISBN: 9788804444565
416 pagine
Prezzo: € 30,00
Formato: 12,5 x 19,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 3 novembre 1998

Disponibile su: