Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Appena apriamo il sesto libro delle Storie di Erodoto, che viene presentato a cura di Giuseppe Nenci, ci sorprende l’intreccio della storia: intreccio di fatti, di persone, di destini, di casi, i quali formano una rete dalle moltissime maglie, che sempre più si allarga e si ispessisce davanti ai nostri occhi. Ci sono eventi di ogni specie: politici, economici, giuridici, militari, psicologici; dietro ogni evento, legato a tutti gli eventi che formano il presente, si nasconde la distanza del passato. Si apre una digressione: poi una digressione dentro la digressione; lo sguardo vigilissimo di Erodoto trascorre continuamente da un punto all’altro della sua grande rete, a ricordarci come tutto, nella storia, sia connesso e compresente. Da principio, Erodoto racconta la rivolta degli Ioni contro la Persia: un brulichio di città e di isole e i loro contrasti e i loro legami e le invenzioni e le menzogne dei demagoghi; un brulichio farsesco – che finisce con una tremenda tragedia, massacri e deportazioni, a cui le parole dell’oracolo di Delfi danno una solennità omerica. Trasformato in etnologo, Erodoto parla di Sparta e delle sue leggi. Trasformato in geografo, descrive il terremoto di Delo – oscuro presagio di un intervento degli dèi nella storia. Intanto, sullo sfondo, remoto e inavvertibile, Dario di Persia – grande quanto la Grecia è piccola – lascia scendere sul mondo la sua magnanimità e il suo perdono. Alla fine, Dario alza la mano. Per anni, uno schiavo gli ha detto ogni giorno: «Signore, ricordati degli Ateniesi»; e ora i suoi eserciti e le sue navi muovono verso Atene ed Eretria. Le città greche si preparano, tra gelosie e contrasti, alla difesa. All’improvviso, la battaglia di Maratona sconvolge i pronostici: sotto la guida di Milziade, i pesanti opliti greci si lanciano di corsa contro la moltitudine dei Persiani, li travolgono, cercano di incendiare le navi. Tutto è raccontato con meravigliosa rapidità e sobrietà. Qui le Storie hanno un culmine: è il trionfo di Atene e della Grecia. Ma questo culmine dura pochissimo. Milziade, l’eroe di Maratona, viola un tempio di Demetra, pecca contro gli dèi, si ferisce alla coscia, viene portato in tribunale, muore di cancrena. Senonché, ad alleggerire l’orizzonte, di nuovo cupo, viene annunciata la nascita di Pericle, il «leone»: la grande Atene del V secolo, l’Atene dei tragici, di Fidia e di Platone, sta per affacciarsi sulla scena del mondo.

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Erodoto

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

ISBN: 9788804444565
416 pagine
Prezzo: € 30,00
Formato: 12,5 x 19,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 3 novembre 1998

Disponibile su: