Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Appena apriamo il sesto libro delle Storie di Erodoto, che viene presentato a cura di Giuseppe Nenci, ci sorprende l’intreccio della storia: intreccio di fatti, di persone, di destini, di casi, i quali formano una rete dalle moltissime maglie, che sempre più si allarga e si ispessisce davanti ai nostri occhi. Ci sono eventi di ogni specie: politici, economici, giuridici, militari, psicologici; dietro ogni evento, legato a tutti gli eventi che formano il presente, si nasconde la distanza del passato. Si apre una digressione: poi una digressione dentro la digressione; lo sguardo vigilissimo di Erodoto trascorre continuamente da un punto all’altro della sua grande rete, a ricordarci come tutto, nella storia, sia connesso e compresente. Da principio, Erodoto racconta la rivolta degli Ioni contro la Persia: un brulichio di città e di isole e i loro contrasti e i loro legami e le invenzioni e le menzogne dei demagoghi; un brulichio farsesco – che finisce con una tremenda tragedia, massacri e deportazioni, a cui le parole dell’oracolo di Delfi danno una solennità omerica. Trasformato in etnologo, Erodoto parla di Sparta e delle sue leggi. Trasformato in geografo, descrive il terremoto di Delo – oscuro presagio di un intervento degli dèi nella storia. Intanto, sullo sfondo, remoto e inavvertibile, Dario di Persia – grande quanto la Grecia è piccola – lascia scendere sul mondo la sua magnanimità e il suo perdono. Alla fine, Dario alza la mano. Per anni, uno schiavo gli ha detto ogni giorno: «Signore, ricordati degli Ateniesi»; e ora i suoi eserciti e le sue navi muovono verso Atene ed Eretria. Le città greche si preparano, tra gelosie e contrasti, alla difesa. All’improvviso, la battaglia di Maratona sconvolge i pronostici: sotto la guida di Milziade, i pesanti opliti greci si lanciano di corsa contro la moltitudine dei Persiani, li travolgono, cercano di incendiare le navi. Tutto è raccontato con meravigliosa rapidità e sobrietà. Qui le Storie hanno un culmine: è il trionfo di Atene e della Grecia. Ma questo culmine dura pochissimo. Milziade, l’eroe di Maratona, viola un tempio di Demetra, pecca contro gli dèi, si ferisce alla coscia, viene portato in tribunale, muore di cancrena. Senonché, ad alleggerire l’orizzonte, di nuovo cupo, viene annunciata la nascita di Pericle, il «leone»: la grande Atene del V secolo, l’Atene dei tragici, di Fidia e di Platone, sta per affacciarsi sulla scena del mondo.

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Erodoto

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

ISBN: 9788804444565
416 pagine
Prezzo: € 30,00
Formato: 12,5 x 19,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 3 novembre 1998

Disponibile su: