Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Appena apriamo il sesto libro delle Storie di Erodoto, che viene presentato a cura di Giuseppe Nenci, ci sorprende l’intreccio della storia: intreccio di fatti, di persone, di destini, di casi, i quali formano una rete dalle moltissime maglie, che sempre più si allarga e si ispessisce davanti ai nostri occhi. Ci sono eventi di ogni specie: politici, economici, giuridici, militari, psicologici; dietro ogni evento, legato a tutti gli eventi che formano il presente, si nasconde la distanza del passato. Si apre una digressione: poi una digressione dentro la digressione; lo sguardo vigilissimo di Erodoto trascorre continuamente da un punto all’altro della sua grande rete, a ricordarci come tutto, nella storia, sia connesso e compresente. Da principio, Erodoto racconta la rivolta degli Ioni contro la Persia: un brulichio di città e di isole e i loro contrasti e i loro legami e le invenzioni e le menzogne dei demagoghi; un brulichio farsesco – che finisce con una tremenda tragedia, massacri e deportazioni, a cui le parole dell’oracolo di Delfi danno una solennità omerica. Trasformato in etnologo, Erodoto parla di Sparta e delle sue leggi. Trasformato in geografo, descrive il terremoto di Delo – oscuro presagio di un intervento degli dèi nella storia. Intanto, sullo sfondo, remoto e inavvertibile, Dario di Persia – grande quanto la Grecia è piccola – lascia scendere sul mondo la sua magnanimità e il suo perdono. Alla fine, Dario alza la mano. Per anni, uno schiavo gli ha detto ogni giorno: «Signore, ricordati degli Ateniesi»; e ora i suoi eserciti e le sue navi muovono verso Atene ed Eretria. Le città greche si preparano, tra gelosie e contrasti, alla difesa. All’improvviso, la battaglia di Maratona sconvolge i pronostici: sotto la guida di Milziade, i pesanti opliti greci si lanciano di corsa contro la moltitudine dei Persiani, li travolgono, cercano di incendiare le navi. Tutto è raccontato con meravigliosa rapidità e sobrietà. Qui le Storie hanno un culmine: è il trionfo di Atene e della Grecia. Ma questo culmine dura pochissimo. Milziade, l’eroe di Maratona, viola un tempio di Demetra, pecca contro gli dèi, si ferisce alla coscia, viene portato in tribunale, muore di cancrena. Senonché, ad alleggerire l’orizzonte, di nuovo cupo, viene annunciata la nascita di Pericle, il «leone»: la grande Atene del V secolo, l’Atene dei tragici, di Fidia e di Platone, sta per affacciarsi sulla scena del mondo.

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Erodoto

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

ISBN: 9788804444565
416 pagine
Prezzo: € 30,00
Formato: 12,5 x 19,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 3 novembre 1998

Disponibile su: