Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Appena apriamo il sesto libro delle Storie di Erodoto, che viene presentato a cura di Giuseppe Nenci, ci sorprende l’intreccio della storia: intreccio di fatti, di persone, di destini, di casi, i quali formano una rete dalle moltissime maglie, che sempre più si allarga e si ispessisce davanti ai nostri occhi. Ci sono eventi di ogni specie: politici, economici, giuridici, militari, psicologici; dietro ogni evento, legato a tutti gli eventi che formano il presente, si nasconde la distanza del passato. Si apre una digressione: poi una digressione dentro la digressione; lo sguardo vigilissimo di Erodoto trascorre continuamente da un punto all’altro della sua grande rete, a ricordarci come tutto, nella storia, sia connesso e compresente. Da principio, Erodoto racconta la rivolta degli Ioni contro la Persia: un brulichio di città e di isole e i loro contrasti e i loro legami e le invenzioni e le menzogne dei demagoghi; un brulichio farsesco – che finisce con una tremenda tragedia, massacri e deportazioni, a cui le parole dell’oracolo di Delfi danno una solennità omerica. Trasformato in etnologo, Erodoto parla di Sparta e delle sue leggi. Trasformato in geografo, descrive il terremoto di Delo – oscuro presagio di un intervento degli dèi nella storia. Intanto, sullo sfondo, remoto e inavvertibile, Dario di Persia – grande quanto la Grecia è piccola – lascia scendere sul mondo la sua magnanimità e il suo perdono. Alla fine, Dario alza la mano. Per anni, uno schiavo gli ha detto ogni giorno: «Signore, ricordati degli Ateniesi»; e ora i suoi eserciti e le sue navi muovono verso Atene ed Eretria. Le città greche si preparano, tra gelosie e contrasti, alla difesa. All’improvviso, la battaglia di Maratona sconvolge i pronostici: sotto la guida di Milziade, i pesanti opliti greci si lanciano di corsa contro la moltitudine dei Persiani, li travolgono, cercano di incendiare le navi. Tutto è raccontato con meravigliosa rapidità e sobrietà. Qui le Storie hanno un culmine: è il trionfo di Atene e della Grecia. Ma questo culmine dura pochissimo. Milziade, l’eroe di Maratona, viola un tempio di Demetra, pecca contro gli dèi, si ferisce alla coscia, viene portato in tribunale, muore di cancrena. Senonché, ad alleggerire l’orizzonte, di nuovo cupo, viene annunciata la nascita di Pericle, il «leone»: la grande Atene del V secolo, l’Atene dei tragici, di Fidia e di Platone, sta per affacciarsi sulla scena del mondo.

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

Erodoto

Le storie – Libro VI. La battaglia di Maratona

ISBN: 9788804444565
416 pagine
Prezzo: € 30,00
Formato: 12,5 x 19,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 3 novembre 1998

Disponibile su: