Le ragioni del credere

Le ragioni del credere

Il volume – una ricchissima antologia di scritti – è suddiviso in tre sezioni, seguendo la metafora delle tre città, roma, Milano, gerusalemme: tre Luoghi – simboleggiati nei tre cuori presenti nello stemma arcivescovile – carichi di profondi significati storici, morali, evocativi e anche mistici. gerusalemme simboleggia la Parola di Dio, roma la Chiesa, Milano l’azione pastorale.
Quattro i temi fondamentali sottesi agli scritti: 1. studio, ascolto e predicazione della Parola di Dio; 2. pratica del Ministero arcivescovile a Milano (Lettere pastorali); 3. i temi, insieme soggettivi e universali, dell’uomo di fronte alla fede, al dolore, al silenzio di Dio, all’ingiustizia; 4. il rapporto tra Chiesa e società, nelle sue manifestazioni sociali, economiche, politiche. La raccolta mostra la ricca tessitura culturale e dottrinaria e la dimensione umana e storica del pensiero del Cardinale, ma evidenzia anche come questo si sia tradotto, giorno dopo giorno, nella prassi attiva dell’azione pastorale. Il primo saggio introduttivo è firmato dallo scrittore Ferruccio Parazzoli, il secondo, di taglio biografico, da Marco garzonio, giornalista autore di una monografia su Martini. ricche le notizie sui testi, stese da Damiano Modena e Virginio Pontiggia, che di Martini sono stati, in tempi diversi, i segretari.

Carlo Maria Martini

Carlo Maria Martini (Torino 1927 - Gallarate, Varese, 2012), gesuita, biblista di fama internazionale, è stato arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Al termine del servizio episcopale si è ritirato a Gerusalemme per riprendere gli studi biblici. È autore di numerose opere tra cui, edite da Mondadori, Il Discorso della montagna. Meditazioni (2006), Conversazioni notturne a Gerusalemme (con Georg Sporschill, 2008), Qualcosa di così personale (2009), Le età della vita (2010), Voglia di risorgere (2011) e Il rischio della fede (2013). Nel 2011 gli è stato dedicato il Meridiano Le ragioni del credere.


Libri della stessa collana

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

George Orwell su verità e menzogna

Dal 1934 alle soglie degli anni '50 George Orwell scrisse una serie di illuminanti riflessioni su quello che può considerarsi…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

Le ragioni del credere

Carlo Maria Martini

Le ragioni del credere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804611271
1952 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 25 ottobre 2011

Disponibile su: