Aristofane
Le nuvole
Le Nuvole, rappresentate alle Dionisie del 423 a.C., si classificarono solo al terzo posto: con dolore di Aristofane, gli Ateniesi non compresero questa commedia ricchissima. Chi la capì fu forse soltanto Socrate, che, secondo una tradizione, rimase in piedi durante tutto lo spettacolo, come a sottolineare che era proprio lui il personaggio satireggiato. A Socrate Aristofane sceglie di avvicinarsi attraverso le parole di Strepsiade, il contadino rozzo e balordo: il testo ha trovate comiche di una bellezza vertiginosa – Socrate che misura la lunghezza dei salti della pulce, o risolve il problema se le zanzare cantino con la bocca o con il deretano -, dove la volgarità si trasforma in un lirismo comico-fantastico.
Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…
Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…
50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…
Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…
Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…
Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…
«Io non ti parlo dal punto di vista dell’uomo o da quello della donna, perché le mie parole non provengono…
Per un mese, dal 9 marzo all'8 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i…
Un volume e una mostra per celebrare due leggende Scomparso nel 2017, Sergio Zaniboni è stato uno dei cartoonist più…
Miss Marple: Giochi di prestigio Miss Marple, la più famosa detective di Agatha Christie - sale per la prima volta…
Mi interessano i libri di questo tipo. Prendo appunti. Prima o poi potrei scriverne uno anch’io Scrive così George Orwell…
Il primo marzo arriva nelle sale italiane (01 Distribution), il nuovo film di Roman Polansky Quello che non so di…
Le nuvole
© 2018 Mondadori - Mondadori Libri S.P.A. - P.IVA 08856650968