Le inchieste del Commissario Sperelli

Le inchieste del Commissario Sperelli

Protagonista di questa trilogia che Corrado Augias ha voluto ambientare in un decennio cruciale nella storia d’Italia è Giovanni Sperelli, commissario di pubblica sicurezza, più noto nel bel mondo romano per essere il fratellastro di quell’Andrea che d’Annunzio ha messo al centro del suo romanzo Il piacere. Uomo colto e controverso, lucido e scettico, tra il 1911 e il 1921 Giovanni si trova ad affrontare una serie di casi strettamente intrecciati con i grandi eventi di quegli anni, dalle celebrazioni per il cinquantenario del Regno d’Italia e l’imminente impresa di Libia, passando per la tragedia della Grande Guerra, fino alla Marcia su Roma e all’avvento del fascismo. Con il suo stile inconfondibile, in narrazioni raffinate e avvolgenti a metà tra il giallo e la spy story, Augias fa rivivere con vivida immediatezza il clima inquieto di quell’epoca, usando con sublime padronanza gli strumenti della letteratura di genere per consegnarci un minuzioso affresco del costume e della storia di inizio Novecento.

Corrado Augias

Corrado Augias, scrittore e giornalista, è autore di numerosi libri e di programmi televisivi. La sua serie di «racconti sulle città» - I segreti di New York (2000), I segreti di Londra (2003), I segreti di Roma (2005), I segreti del Vaticano (2010; edizione illustrata 2011) -, tutti editi da Mondadori, ha avuto numerose ristampe e traduzioni. Sempre da Mondadori, ha pubblicato: Leggere (2007); con Mauro Pesce Inchiesta su Gesù (2006), con Remo Cacitti Inchiesta sul cristianesimo (2008), e con Vito Mancuso Disputa su Dio e dintorni (2009), saggi che hanno ottenuto un grande successo di pubblico. Fra i suoi ultimi libri ricordiamo: Il disagio della libertà (2012), I segreti d'Italia (2012), con Marco Vannini Inchiesta su Maria (2013), Tra Cesare e Dio (2014). Nel 2014 ha pubblicato da Einaudi il romanzo Il lato oscuro del cuore.


Libri della stessa collana

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

"American Gods" diventa un graphic novel

Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…

Le inchieste del Commissario Sperelli

Corrado Augias

Le inchieste del Commissario Sperelli

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804656562
828 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura
In vendita da: 30 giugno 2015

Disponibile su: