Le inchieste del Commissario Sperelli

Le inchieste del Commissario Sperelli

Protagonista di questa trilogia che Corrado Augias ha voluto ambientare in un decennio cruciale nella storia d’Italia è Giovanni Sperelli, commissario di pubblica sicurezza, più noto nel bel mondo romano per essere il fratellastro di quell’Andrea che d’Annunzio ha messo al centro del suo romanzo Il piacere. Uomo colto e controverso, lucido e scettico, tra il 1911 e il 1921 Giovanni si trova ad affrontare una serie di casi strettamente intrecciati con i grandi eventi di quegli anni, dalle celebrazioni per il cinquantenario del Regno d’Italia e l’imminente impresa di Libia, passando per la tragedia della Grande Guerra, fino alla Marcia su Roma e all’avvento del fascismo. Con il suo stile inconfondibile, in narrazioni raffinate e avvolgenti a metà tra il giallo e la spy story, Augias fa rivivere con vivida immediatezza il clima inquieto di quell’epoca, usando con sublime padronanza gli strumenti della letteratura di genere per consegnarci un minuzioso affresco del costume e della storia di inizio Novecento.

Corrado Augias

Corrado Augias, scrittore e giornalista, è autore di numerosi libri e di programmi televisivi. La sua serie di «racconti sulle città» - I segreti di New York (2000), I segreti di Londra (2003), I segreti di Roma (2005), I segreti del Vaticano (2010; edizione illustrata 2011) -, tutti editi da Mondadori, ha avuto numerose ristampe e traduzioni. Sempre da Mondadori, ha pubblicato: Leggere (2007); con Mauro Pesce Inchiesta su Gesù (2006), con Remo Cacitti Inchiesta sul cristianesimo (2008), e con Vito Mancuso Disputa su Dio e dintorni (2009), saggi che hanno ottenuto un grande successo di pubblico. Fra i suoi ultimi libri ricordiamo: Il disagio della libertà (2012), I segreti d'Italia (2012), con Marco Vannini Inchiesta su Maria (2013), Tra Cesare e Dio (2014). Nel 2014 ha pubblicato da Einaudi il romanzo Il lato oscuro del cuore.


Libri della stessa collana

Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Le inchieste del Commissario Sperelli

Corrado Augias

Le inchieste del Commissario Sperelli

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804656562
828 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura
In vendita da: 30 giugno 2015

Disponibile su: