Le frasi celebri nella storia d’Italia

Le frasi celebri nella storia d’Italia

“Bixio, qui si fa l’Italia o si muore!” disse Garibaldi al suo generale che proponeva la ritirata durante la difficile battaglia di Calatafimi. Così almeno riportano molti manuali di storia. In realtà, quella frase non fu mai pronunciata. Ed è in buona compagnia: molti altri celebri detti, infatti, sono stati semplicemente inventati, oppure attribuiti a personaggi o circostanze sbagliate… In queste pagine Antonello Capurso ripercorre le vicende d’Italia degli ultimi centocinquant’anni, dalle lotte risorgimentali ai primi anni di governo unitario, dalla Grande Guerra al ventennio fascista, dal boom economico fino a oggi. Dal “Non expedit” di Pio IX a “La grande proletaria si è mossa” di Pascoli, dal “Chi si ferma è perduto ” mussoliniano a “Il potere logora chi non ce l’ha” di Giulio Andreotti fino alle “convergenze parallele” coniate non da Aldo Moro ma da Eugenio Scalfari e al “contratto con gli italiani” di Silvio Berlusconi, le frasi e i motti celebri di uomini politici, papi, poeti e intellettuali hanno scandito i momenti chiave della storia nazionale. E in questa raccolta, sgombrato il campo da falsi miti e da errori, offrono una panoramica del tutto inedita sul nostro passato e sul nostro presente.

Antonello Capurso

Antonello Capurso (Roma 1955), giornalista, scrittor ee scenggiatore, ha lavorato per la Rai, l'Agenzia Giornalistica Italiana e "Panorama". Attualmente è vicedirettore del TG4 e collabora con "Il Foglio" e "Corriere della sera Magazine", occupandosi di politica e giustizia. Ha scritto diversi saggi di politica costituzionale e libri tra cui Dialogo sulla giustizia (2005), con Anna Finocchiaro, e ha pubblicato con Mondadori I discorsi che hanno cambiato l'Italia (2008).


Altri libri dello stesso autore

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones: in arrivo l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Le frasi celebri nella storia d’Italia

Antonello Capurso

Le frasi celebri nella storia d’Italia

ISBN: 9788804604945
432 pagine
Prezzo: € 11,50
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 15 marzo 2011

Disponibile su:

ISBN: 9788852031267
432 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 6 novembre 2012

Disponibile su: