Le frasi celebri nella storia d’Italia

Le frasi celebri nella storia d’Italia

“Bixio, qui si fa l’Italia o si muore!” disse Garibaldi al suo generale che proponeva la ritirata durante la difficile battaglia di Calatafimi. Così almeno riportano molti manuali di storia. In realtà, quella frase non fu mai pronunciata. Ed è in buona compagnia: molti altri celebri detti, infatti, sono stati semplicemente inventati, oppure attribuiti a personaggi o circostanze sbagliate… In queste pagine Antonello Capurso ripercorre le vicende d’Italia degli ultimi centocinquant’anni, dalle lotte risorgimentali ai primi anni di governo unitario, dalla Grande Guerra al ventennio fascista, dal boom economico fino a oggi. Dal “Non expedit” di Pio IX a “La grande proletaria si è mossa” di Pascoli, dal “Chi si ferma è perduto ” mussoliniano a “Il potere logora chi non ce l’ha” di Giulio Andreotti fino alle “convergenze parallele” coniate non da Aldo Moro ma da Eugenio Scalfari e al “contratto con gli italiani” di Silvio Berlusconi, le frasi e i motti celebri di uomini politici, papi, poeti e intellettuali hanno scandito i momenti chiave della storia nazionale. E in questa raccolta, sgombrato il campo da falsi miti e da errori, offrono una panoramica del tutto inedita sul nostro passato e sul nostro presente.

Antonello Capurso

Antonello Capurso (Roma 1955), giornalista, scrittor ee scenggiatore, ha lavorato per la Rai, l'Agenzia Giornalistica Italiana e "Panorama". Attualmente è vicedirettore del TG4 e collabora con "Il Foglio" e "Corriere della sera Magazine", occupandosi di politica e giustizia. Ha scritto diversi saggi di politica costituzionale e libri tra cui Dialogo sulla giustizia (2005), con Anna Finocchiaro, e ha pubblicato con Mondadori I discorsi che hanno cambiato l'Italia (2008).


Altri libri dello stesso autore

"Le ali sotto ai piedi" di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Le frasi celebri nella storia d’Italia

Antonello Capurso

Le frasi celebri nella storia d’Italia

ISBN: 9788804604945
432 pagine
Prezzo: € 11,50
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 15 marzo 2011

Disponibile su:

ISBN: 9788852031267
432 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 6 novembre 2012

Disponibile su: