Le avventure del bravo soldato Svejk nella Grande Guerra

Le avventure del bravo soldato Svejk nella Grande Guerra

Quando nel 1921 inizia a lavorare a quello che sarà il suo capolavoro, Jaroslav Hašek ha alle spalle cinque anni di vita militare e un ventennio di attività giornalistico-letteraria: una solida base grazie a cui può dare corpo a un romanzo esilarante che è l’affresco storico di un’epoca percepita come insensata anche da chi la viveva. Pazzia e idiozia infatti sono temi cruciali che percorrono l’intera vicenda di Švejk, un tipo umano nuovo nella letteratura mondiale, così come completamente nuovo era per l’epoca lo stile espressionista e plurilinguistico di Hašek, dagli effetti dirompenti – qui resi con efficacia dalla traduzione di Annalisa Cosentino, dall’approccio disinibito e attualizzante. Soldato semplice dell’esercito asburgico poi riformato per malattia mentale, Švejk racconta “dal basso” la Grande Guerra; il suo nemico non è perciò l’esercito avversario ma la casta degli ufficiali. «Nella quantità di opere sulla Grande Guerra» ha scritto Luigi Reitani «al capolavoro di Hašek spetta ancor oggi un’importanza centrale. Vittima innocente di quella follia a lui superiore che viene chiamata Storia – ma al tempo stesso inesauribile narratore in prima persona di storie che mostrano l’infinita follia del mondo – Švejk è davvero il grande Gian Burrasca del Novecento, a cui va la nostra eterna simpatia.»

Jaroslav Hasek

Jaroslav Hašek (Praga 1883 - Lipnice 1923), eccentrico giornalista anarchico e mistificatore, trascorse la vita tra redazioni, bettole e taverne. Durante la Prima guerra mondiale probabilmente disertò e combatté contro l'Austria, per passare nel 1918 nell'Armata Rossa. Rientrato a Praga nel 1920, iniziò a scrivere Le avventure del bravo soldato Švejk nella Grande Guerra (1921-23), rimasto incompiuto.


Altri libri dello stesso autore

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Le avventure del bravo soldato Svejk nella Grande Guerra

Jaroslav Hasek

Le avventure del bravo soldato Svejk nella Grande Guerra

ISBN: 9788804653486
896 pagine
Prezzo: € 19,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 26 gennaio 2016

Disponibile su:

ISBN: 9788852070839
896 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 26 gennaio 2016

Disponibile su: