Le ateniesi

Le ateniesi

Atene, 411 a.C. Due vecchi reduci di guerra, Trasillo e Polemone, non si decidono a trovare un marito per le loro due figlie, Glicera e Charis, che però iniziano a mordere un po’ il freno. I due vecchi pensano solo alla politica, alla necessità per Atene di difendere a tutti i costi la democrazia che lei stessa ha inventato. Ma le ragazze pensano che i loro padri vivano fuori dal mondo. L’oggetto dei loro sogni segreti è il giovane Cimone, ricco, disinvolto e arrogante, figlio di quell’Eubulo che, secondo Trasillo e Polemone, trama per instaurare la tirannide. È così che, quando tutti gli uomini si radunano per la prima rappresentazione di una commedia di Aristofane, le ragazze violano le regole di una società patriarcale e accettano di entrare in casa di Cimone, lontane dagli occhi severi dei padri. Ma mentre in teatro l’ateniese Lisistrata e la spartana Lampitò decretano il primo, incredibile sciopero delle donne contro gli uomini per invocare la fine di tutte le guerre, la notte nella villa di Eubulo prende una piega drammatica.

Alessandro Barbero

Alessandro Barbero (Torino 1959), professore di Storia Medievale, nel 1996 ha vinto il Premio Strega con Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Per Mondadori ha pubblicato inoltre Romanzo russo (1998), L'ultimo rosa di Lautrec (2001), Poeta al comando (2003) e Gli occhi di Venezia (2011). Tra le sue opere di saggistica: Storia del Piemonte (Einaudi 2008) e Lepanto, la battaglia dei tre imperi (2010). Collabora con "La Stampa" e con le reti televisive Rai.


Libri della stessa collana

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Le ateniesi

Alessandro Barbero

Le ateniesi

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788804664932
224 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 4 aprile 2017

Disponibile su:

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788852067563
216 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 8 settembre 2015

Disponibile su: