Libro Le ateniesi Alessandro Barbero

Le ateniesi

Atene, 411 a.C. Due vecchi reduci di guerra, Trasillo e Polemone, non si decidono a trovare un marito per le loro due figlie, Glicera e Charis, che però iniziano a mordere un po’ il freno. I due vecchi pensano solo alla politica, alla necessità per Atene di difendere a tutti i costi la democrazia che lei stessa ha inventato. Ma le ragazze pensano che i loro padri vivano fuori dal mondo. L’oggetto dei loro sogni segreti è il giovane Cimone, ricco, disinvolto e arrogante, figlio di quell’Eubulo che, secondo Trasillo e Polemone, trama per instaurare la tirannide. È così che, quando tutti gli uomini si radunano per la prima rappresentazione di una commedia di Aristofane, le ragazze violano le regole di una società patriarcale e accettano di entrare in casa di Cimone, lontane dagli occhi severi dei padri. Ma mentre in teatro l’ateniese Lisistrata e la spartana Lampitò decretano il primo, incredibile sciopero delle donne contro gli uomini per invocare la fine di tutte le guerre, la notte nella villa di Eubulo prende una piega drammatica.

Alessandro Barbero

Alessandro Barbero (Torino 1959), professore di Storia Medievale, nel 1996 ha vinto il Premio Strega con Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Per Mondadori ha pubblicato inoltre Romanzo russo (1998), L'ultimo rosa di Lautrec (2001), Poeta al comando (2003) e Gli occhi di Venezia (2011). Tra le sue opere di saggistica: Storia del Piemonte (Einaudi 2008) e Lepanto, la battaglia dei tre imperi (2010). Collabora con "La Stampa" e con le reti televisive Rai.


Libri della stessa collana

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

"La soffitta" di AkaB e Squaz

La soffitta di AkaB e Squaz torna in libreria grazie a una nuova edizione Mondadori Oscar Ink. Ormai introvabile –…

A Luca Crescenzi la Thomas Mann Medaille

Luca Crescenzi è il primo studioso non tedesco a ricevere la prestigiosa Thomas-Mann-Medaille, onorificenza che viene conferita dalla Thomas-Mann-Gesellschaft per…

Buon compleanno, Calvino!

Buon Compleanno! Il 15 ottobre è il compleanno di Italo Calvino: nato nel 1923, avrebbe oggi 94 anni. Compiono gli…

"Succede" diventa film

Iniziano le riprese per il film tratto dal bestseller di Sofia Viscardi Al via il 16 ottobre le riprese di…

"Uomini e no" a teatro

Dal 24 ottobre al 19 novembre un gruppo di giovani attori mette in scena a Milano al Piccolo Teatro UOMINI E NO…

Lovercraft, il mito

In un suo famoso saggio, Supernatural Horror in Literature, Howard Phillips Lovecraft dichiara:“Il sentimento più forte e più antico del…

Il vampiro secondo Martin

Stazza imponente, diciotto caldaie, intarsi sui ponti e grandi ruote a pale che divorano il fiume come mai si era…

Che Guevara: fino alla vittoria, sempre

Queste sarebbero state le ultime parole di Ernesto Che Guevara il 9 ottobre di 50 anni fa, in un piccolo…

"Moby Dick" diventa fumetto

Arriva in libreria e fumetteria Moby Dick, bande dessinée dell’autore francese Christophe Chabouté. Il fumetto è tratto dall’immortale opera di Herman…

Trono di Spade? Meglio Twin Peaks

Articolo tratto dalla pagina Facebook Oscar Vault La settima stagione di Game of Thrones è finita, ed è tempo di bilanci.…

Nasce “Oscar 451”, libri che bruciano

Nel 2008 viene lanciata negli Oscar la collana Contemporanea per dare agli autori letterari di oggi pubblicati dalla Mondadori una…

Le ateniesi

Alessandro Barbero

Le ateniesi

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788804664932
224 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 4 aprile 2017

Disponibile su:

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788852067563
216 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 8 settembre 2015

Disponibile su: