Le ateniesi

Le ateniesi

Atene, 411 a.C. Due vecchi reduci di guerra, Trasillo e Polemone, non si decidono a trovare un marito per le loro due figlie, Glicera e Charis, che però iniziano a mordere un po’ il freno. I due vecchi pensano solo alla politica, alla necessità per Atene di difendere a tutti i costi la democrazia che lei stessa ha inventato. Ma le ragazze pensano che i loro padri vivano fuori dal mondo. L’oggetto dei loro sogni segreti è il giovane Cimone, ricco, disinvolto e arrogante, figlio di quell’Eubulo che, secondo Trasillo e Polemone, trama per instaurare la tirannide. È così che, quando tutti gli uomini si radunano per la prima rappresentazione di una commedia di Aristofane, le ragazze violano le regole di una società patriarcale e accettano di entrare in casa di Cimone, lontane dagli occhi severi dei padri. Ma mentre in teatro l’ateniese Lisistrata e la spartana Lampitò decretano il primo, incredibile sciopero delle donne contro gli uomini per invocare la fine di tutte le guerre, la notte nella villa di Eubulo prende una piega drammatica.

Alessandro Barbero

Alessandro Barbero (Torino 1959), professore di Storia Medievale, nel 1996 ha vinto il Premio Strega con Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Per Mondadori ha pubblicato inoltre Romanzo russo (1998), L'ultimo rosa di Lautrec (2001), Poeta al comando (2003) e Gli occhi di Venezia (2011). Tra le sue opere di saggistica: Storia del Piemonte (Einaudi 2008) e Lepanto, la battaglia dei tre imperi (2010). Collabora con "La Stampa" e con le reti televisive Rai.


Libri della stessa collana

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

Le ateniesi

Alessandro Barbero

Le ateniesi

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788804664932
224 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 4 aprile 2017

Disponibile su:

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788852067563
216 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 8 settembre 2015

Disponibile su: