L’Anticristo – vol. I. Il nemico dei tempi finali, testi dal II al IV secolo

L’Anticristo – vol. I. Il nemico dei tempi finali, testi dal II al IV secolo

La Fondazione Valla affronta in tre volumi il più grande mito dell’Occidente antico e medievale: l’Anticristo, che per quasi tredici secoli ha dominato i pensieri, le immaginazioni, le visioni e i deliri della gente cristiana. Esso affonda le sue radici nell’esegesi e nell’apocalittica ebraica. Da principio, l’anticristo è soltanto colui “che non crede in Cristo”. Ma presto questa interpretazione viene sconvolta. Mentre si diffondono le eresie di tipo gnostico, l’Anticristo diventa la tremenda figura che, alla fine dei tempi, si opporrà a Cristo: il Nemico, l’Avversario dei tempi ultimi.
L’immaginazione cristiana esplode. Ireneo, Ippolito, Tertulliano raccolgono gli elementi visionari dell’Antico e del Nuovo Testamento attorno alla figura dell’Anticristo, la quale si sposta e si capovolge, cambia di continuo aspetto e significato. Si avvicina la fine dei tempi. Ma quando? E quando l’Anticristo verrà sconfitto? E quando Cristo, il lungamente atteso, giungerà sulla terra? Sono domande drammaticissime, che ci fanno leggere questi testi con ansia, angoscia e quasi disperazione, come se parlassero dei nostri tempi e di noi. Prima dell’arrivo del regno di Dio, sulla terra si diffondono la desolazione, la devastazione e la distruzione: l’ultimo emblema del male siede nel tempio di Gerusalemme. E persino il giorno del Giudizio, che per ogni cristiano è soprattutto un’irradiazione di luce, diventa in qualcuno di questi testi, una esplosione di tenebre.


Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

L’Anticristo – vol. I. Il nemico dei tempi finali, testi dal II al IV secolo

AA.VV.

L’Anticristo – vol. I. Il nemico dei tempi finali, testi dal II al IV secolo

ISBN: 9788804544784
632 pagine
Prezzo: € 30,00
Formato: 12,5 x 19,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 8 novembre 2005

Disponibile su: