La scintilla

La scintilla

Nell’agosto 1914 scoppia la Prima guerra mondiale. L’Italia rimane estranea alle ostilità fino al 24 maggio 1915, ma le sue responsabilità nel conflitto sono molto gravi e hanno radici consolidate nel tempo. Nel 1911 l’Europa è in un periodo di tumultuoso sviluppo economico e, per quanto minacciata dalla polveriera balcanica, sembra avere raggiunto un certo equilibrio; risolti i conflitti coloniali, da quarant’anni regna la pace. Ma è l’Italia a riaprire la stagione delle guerre invadendo le province ottomane di Tripolitania e Cirenaica e inducendo così gli Stati balcanici ad attaccare a loro volta gli ottomani e a fondare la Grande Serbia, che destabilizzerà definitivamente l’Austria-Ungheria. A Sarajevo, nel giugno 1914, viene accesa la miccia della bomba che l’Italia ha innescato. In questo libro due grandi storici e divulgatori di successo ricostruiscono da questa inedita prospettiva gli eventi che condussero a quel fatale momento.

Franco Cardini

Firenze 1940. Tra i più importanti medievisti italiani, si è sempre occupato di rapporti tra cristianità e Islam. Collabora con la Rai e con importanti testate.

Sergio Valzania

Firenze 1951. Storico e studioso della comunicazione, autore radiofonico e televisivo, dal 2002 al 2009 ha diretto i programmi radiofonici della Rai. Collaboratore di importanti testate, ha scritto molti libri soprattutto di storia militare.


Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

La scintilla

Franco Cardini, Sergio Valzania

La scintilla

ISBN: 9788804648307
216 pagine
Prezzo: € 11,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 3 febbraio 2015

Disponibile su:

ISBN: 9788852046476
216 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 14 gennaio 2014

Disponibile su: