La Quinta Stagione. La terra spezzata – Libro 1

La Quinta Stagione. La terra spezzata – Libro 1

È iniziata la stagione della fine. Con un’enorme frattura che percorre l’Immoto, l’unico continente del pianeta, da parte a parte, una faglia che sputa tanta cenere da oscurare il cielo per anni. O secoli. Comincia con la morte, con un figlio assassinato e una figlia scomparsa. Comincia con il tradimento e con ferite a lungo sopite che tornano a pulsare.

L’Immoto è da sempre abituato alle catastrofi, alle terribili Quinte Stagioni che ne sconquassano periodicamente le viscere provocando sismi e sconvolgimenti climatici. Quelle Stagioni che gli orogeni sono in grado di prevedere, controllare, provocare. Per questo sono temuti e odiati più della lunga e fredda notte; per questo vengono perseguitati, nascosti, uccisi; o, se sono fortunati, sono presi fin da piccoli e messi sotto la tutela di un Custode, nel Fulcro, e costretti a usare il loro potere per il bene del mondo.

È in questa terra spezzata che si trovano a vivere Damaya, Essun e Syenite, tre orogene legate da un unico destino.

Recensioni

“Questo è un romanzo straordinario.”

Ann Leckie,

“"La Quinta Stagione" ci porta a immaginare la distruzione della Terra in senso letterale e metaforico, alludendo alla possibilità di forme di salvezza più profonde e radicali: quando è il mondo a essere mostruoso, la fine del mondo diventa un trionfo narrativo.”

Naomi Novik,

“"La Quinta Stagione" è un romanzo straordinario, che usa l'epica e il fantasy per affrontare i temi cruciali del nostro tempo. In un'epoca in cui il romanzo realista si mostra incapace di raffigurare la crisi climatica che stiamo fronteggiando, Jemisin dà vita - con toni vividi e accattivanti, con una ricchezza di dettagli indimenticabile - a un mondo squarciato dallo scontro fra l'uomo e il pianeta, infestato dai fantasmi delle civiltà che non lo hanno saputo affrontare. Da anni si parla di un ritorno del romanzo fantastico, sulla scia del successo o della riscoperta di autori come Jeff VanderMeer, Margaret Atwood, Liu Cixin e Naomi Alderman. N. K. Jemisin si inserisce a pieno titolo in questo novero.”

Vincenzo Latronico,

“Jemisin è una donna con le spalle robuste e con una fantasia che non sfocia mai nel banale. I suoi romanzi sono sempre intelligenti, senza perdere però tutta la suspense che serve per tenere il lettore inchiodato alla pagina. ”

Igiaba Scego, Internazionale,

N.K. Jemisin

N. K. Jemisin (Iowa City, 1972) ha scritto otto romanzi e diverse raccolte di racconti, per i quali ha ricevuto molti premi. Fra questi, prima e unica nella storia, tre Hugo come Miglior romanzo per tutti e tre i titoli de "La Terra Spezzata" nel 2016, 2017 e 2018.


Libri della stessa collana

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Jemisin: La Quinta Stagione - Prologo

La Quinta Stagione - La Terra Spezzata. Libro 1 N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo…

Jemisin: La Quinta Stagione - Capitolo 1

La Quinta Stagione - Capitolo 1 N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre premi Hugo consecutivi, tra il 2016…

Jemisin: La Quinta Stagione - Capitolo 2

La Quinta Stagione - Capitolo 2 N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre premi Hugo consecutivi, tra il 2016…

Jemisin: La Quinta Stagione - Capitolo 3

La Quinta Stagione - Capitolo 3 N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre premi Hugo consecutivi, tra il 2016…

Jemisin: La Quinta Stagione - Capitolo 4

La Quinta Stagione - Capitolo 4 N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre premi Hugo consecutivi, tra il 2016…

Jemisin: La Quinta Stagione - Capitolo 5

La Quinta Stagione - Capitolo 5 N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre premi Hugo consecutivi, tra il 2016…

Jemisin: La Quinta stagione - Capitolo 6

La Quinta Stagione - Capitolo 6 N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre premi Hugo consecutivi, tra il 2016…

La Quinta Stagione. La terra spezzata – Libro 1

N.K. Jemisin

La Quinta Stagione. La terra spezzata – Libro 1

Collana: Fantastica
ISBN: 9788804710288
516 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 30 aprile 2019

Disponibile su: