La prima guerra mondiale

La prima guerra mondiale

La Prima guerra mondiale fu una guerra senza precedenti. Le dimensioni dello scontro, i nuovi strumenti bellici – bombardamenti aerei, gas, sommergibili, mitragliatrici –, le nuove tattiche militari sconvolsero le strategie dei comandanti e il morale dei comandati. Si comprese allora che la guerra non aveva più nulla a che fare con concetti come onore o cavalleria e ancora a tutt’oggi non è facile afferrare a pieno la portata e le conseguenze del primo conflitto mondiale. Questo libro fornisce un chiaro resoconto delle principali operazioni militari ma soprattutto fa luce sui problemi sociali, psicologici e politici degli anni 1914-18, problemi affrontati con particolare insistenza anche dalla più recente storiografia. Il volume è arricchito da una bibliografia e da una cronologia che risalendo alle cause remote della Grande Guerra condensa in poche pagine cento anni di storia moderna.

Keith Robbins

Keith Robbins (1940), storico, già vice-cancelliere dell'università del Galles, dopo gli studi a Oxford ha insegnato nelle università di York, Bangor e Glasgow. Autorità riconosciuta nel campo degli studi storici politico-sociali sulla Gran Bretagna, è tra i fondatori della Learned Society of Wales ed è stato editor della rivista «History» dal 1977 al 1986. Tra le sue pubblicazioni più importanti, oltre alla Prima guerra mondiale, Munich 1938 (1968), Sir Edward Grey (1971), Abolition of War (1979), The Eclipse of a Great Power (1993), Nineteenth-century Britain (1995), The World since 1945 (2002) e England, Ireland, Scotland and Wales (2010).


Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

La prima guerra mondiale

Keith Robbins

La prima guerra mondiale

ISBN: 9788804454038
228 pagine
Prezzo: € 10,50
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 19 gennaio 1999

Disponibile su:

ISBN: 9788852051531
240 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 29 luglio 2014

Disponibile su: