La poesia in dialetto

La poesia in dialetto

Redatti con estremo rigore critico e storiografico, i tre tomi offrono il primo grande panorama della produzione poetica in tutti i dialetti italiani dal Quattrocento a oggi. Non la letteratura popolare o folclorica, ma i testi che autori colti maggiori e minori hanno redatto nel corso di sei secoli, servendosi delle diverse lingue utilizzate nella penisola: l’altra faccia della letteratura italiana, in sintesi. Dalle Alpi alla Sicilia, l’immenso patrimonio è organizzato in una trentina di capitoli tematici, ciascuno suddiviso in introduzione e antologia. In essi Franco Brevini, lo studioso che più assiduamente negli ultimi vent’anni ha dedicato le sue indagini storiche e filologiche alla poesia in dialetto, propone un originale percorso storiografico, che rappresenta il primo tentativo di sistematizzare una materia quanto mai complessa.
Corredate di apparati bio-bibliografici e di cospicui indici, sono oltre ottocento le pagine di ricostruzione storica e critica attraverso cui questa imponente produzione è esaminata nei suoi caratteri, nel mutare da regione a regione, ma anche nei rapporti interni e nella relazione con la letteratura egemone in lingua toscana. La sezione antologica comprende i testi tradotti e annotati di centinaia di autori, un corpus che non ha confronti per vastità e informazione. Accanto ai grandi protagonisti della letteratura dialettale (Ruzzante, Goldoni, Porta, Belli, Tessa), sono presentate figure meno note o sconosciute, che costituiscono spesso vere e proprie scoperte per il lettore. Con un centinaio circa di autori e uno sviluppo che si avvicina alle mille pagine, l’ultimo capitolo dell’opera costituisce il più vasto repertorio della poesia dialettale del Novecento oggi disponibile.


Libri della stessa collana

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

La poesia in dialetto

AA.VV.

La poesia in dialetto

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804469377
4610 pagine
Prezzo: € 165,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 2 novembre 1999

Disponibile su: