La poesia in dialetto

La poesia in dialetto

Redatti con estremo rigore critico e storiografico, i tre tomi offrono il primo grande panorama della produzione poetica in tutti i dialetti italiani dal Quattrocento a oggi. Non la letteratura popolare o folclorica, ma i testi che autori colti maggiori e minori hanno redatto nel corso di sei secoli, servendosi delle diverse lingue utilizzate nella penisola: l’altra faccia della letteratura italiana, in sintesi. Dalle Alpi alla Sicilia, l’immenso patrimonio è organizzato in una trentina di capitoli tematici, ciascuno suddiviso in introduzione e antologia. In essi Franco Brevini, lo studioso che più assiduamente negli ultimi vent’anni ha dedicato le sue indagini storiche e filologiche alla poesia in dialetto, propone un originale percorso storiografico, che rappresenta il primo tentativo di sistematizzare una materia quanto mai complessa.
Corredate di apparati bio-bibliografici e di cospicui indici, sono oltre ottocento le pagine di ricostruzione storica e critica attraverso cui questa imponente produzione è esaminata nei suoi caratteri, nel mutare da regione a regione, ma anche nei rapporti interni e nella relazione con la letteratura egemone in lingua toscana. La sezione antologica comprende i testi tradotti e annotati di centinaia di autori, un corpus che non ha confronti per vastità e informazione. Accanto ai grandi protagonisti della letteratura dialettale (Ruzzante, Goldoni, Porta, Belli, Tessa), sono presentate figure meno note o sconosciute, che costituiscono spesso vere e proprie scoperte per il lettore. Con un centinaio circa di autori e uno sviluppo che si avvicina alle mille pagine, l’ultimo capitolo dell’opera costituisce il più vasto repertorio della poesia dialettale del Novecento oggi disponibile.


Libri della stessa collana

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

"American Gods" diventa un graphic novel

Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…

Osho: da Il mistero femminile al festival annuale

«Io non ti parlo dal punto di vista dell’uomo o da quello della donna, perché le mie parole non provengono…

La poesia in dialetto

AA.VV.

La poesia in dialetto

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804469377
4610 pagine
Prezzo: € 165,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 2 novembre 1999

Disponibile su: