La poesia in dialetto

La poesia in dialetto

Redatti con estremo rigore critico e storiografico, i tre tomi offrono il primo grande panorama della produzione poetica in tutti i dialetti italiani dal Quattrocento a oggi. Non la letteratura popolare o folclorica, ma i testi che autori colti maggiori e minori hanno redatto nel corso di sei secoli, servendosi delle diverse lingue utilizzate nella penisola: l’altra faccia della letteratura italiana, in sintesi. Dalle Alpi alla Sicilia, l’immenso patrimonio è organizzato in una trentina di capitoli tematici, ciascuno suddiviso in introduzione e antologia. In essi Franco Brevini, lo studioso che più assiduamente negli ultimi vent’anni ha dedicato le sue indagini storiche e filologiche alla poesia in dialetto, propone un originale percorso storiografico, che rappresenta il primo tentativo di sistematizzare una materia quanto mai complessa.
Corredate di apparati bio-bibliografici e di cospicui indici, sono oltre ottocento le pagine di ricostruzione storica e critica attraverso cui questa imponente produzione è esaminata nei suoi caratteri, nel mutare da regione a regione, ma anche nei rapporti interni e nella relazione con la letteratura egemone in lingua toscana. La sezione antologica comprende i testi tradotti e annotati di centinaia di autori, un corpus che non ha confronti per vastità e informazione. Accanto ai grandi protagonisti della letteratura dialettale (Ruzzante, Goldoni, Porta, Belli, Tessa), sono presentate figure meno note o sconosciute, che costituiscono spesso vere e proprie scoperte per il lettore. Con un centinaio circa di autori e uno sviluppo che si avvicina alle mille pagine, l’ultimo capitolo dell’opera costituisce il più vasto repertorio della poesia dialettale del Novecento oggi disponibile.


Libri della stessa collana

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

George Orwell su verità e menzogna

Dal 1934 alle soglie degli anni '50 George Orwell scrisse una serie di illuminanti riflessioni su quello che può considerarsi…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

La poesia in dialetto

AA.VV.

La poesia in dialetto

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804469377
4610 pagine
Prezzo: € 165,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 2 novembre 1999

Disponibile su: