La leggenda di Roma – vol. III

La leggenda di Roma – vol. III

“Vi è accordo sul fatto che Romolo fu abile e intrepido in guerra e molto sapiente nell’elaborare la costituzione migliore”: così il greco Dionisio di Alicarnasso apre la sua discussione sugli ordinamenti primigeni di Roma. Egli riconosce i due caratteri distintivi della città: la forza nelle armi e la saggezza costituzionale. Il romano Cicerone concorda, sostenendo che l’ispirazione divina ha guidato la mano di chi ha organizzato le istituzioni romane.
Anche la costituzione, dunque, fa parte della leggenda di Roma: di quella affascinante narrazione che attorno alle sue origini hanno creato i popoli che hanno costruito, subito, accettato e disprezzato la città. Il terzo volume della fortunata Leggenda di Roma presenta tutti i testi relativi a quella “Costituzione di Romolo” che sin dagli inizi ne ha fatto, secondo gli storici antichi, la fortuna: le tribù e le curie, la divisione del territorio, la costruzione del formidabile esercito, le istituzioni: re, sacerdoti, diritto. Il segreto del successo che per mille anni caratterizza le sorti di Roma sembra risiedere in una singolare contemperanza di elementi opposti. Romolo si circonda di una schiera di trecento giovani armati, i “Celeri”, ma divide la terra in trenta parti uguali e ne assegna una per ogni curia, dopo averne destinato una parte sufficiente a templi e santuari e riservato un’altra a uso pubblico. Un’organizzazione che implica “massima uguaglianza per tutti”. Ai cittadini liberi sono permesse due sole attività, la guerra e l’agricoltura, che da una parte soddisfano il ventre, ma frenano i desideri illeciti e l’ambizione a spese dei compatrioti dall’altra. Esse non sono però separate, come a Sparta: le stesse persone vivono una vita militare e allo stesso tempo agricola. Essenziale al successo, infine, il trattamento dei popoli sconfitti: Romolo introduce “il divieto di uccidere o rendere schiavi gli abitanti delle città conquistate, e di lasciare al pascolo le loro terre”; vi invia, anzi, “i coloni a prendere un pezzo di terra, rende colonie di Roma le città conquistate e ad alcune dà anche la cittadinanza”. È il germe di quell’ethos che Virgilio celebrerà nell’Eneide: “tu ricorda, o romano, di dominare le genti: stabilire norme alla pace, risparmiare i sottomessi e debellare i superbi”.


Game of Thrones: in arrivo l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

La leggenda di Roma – vol. III

AA.VV.

La leggenda di Roma – vol. III

ISBN: 9788804604235
480 pagine
Prezzo: € 30,00
Formato: 12,5 x 19,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 22 marzo 2011

Disponibile su: