La guerra rivoluzionaria a Cuba

La guerra rivoluzionaria a Cuba

Ernesto Che Guevara fu uno dei pochi stranieri a far parte del gruppo di combattenti cubani che nel 1956, a bordo dello yacht Granma, lasciarono le coste del Messico insieme ai fratelli Castro per rovesciare il regime di Batista. Subito dopo lo sbarco, il gruppo di guerriglieri subì un attacco dell’esercito batistiano, che li decimò. I sopravvissuti ripararono sulle montagne della Sierra Maestra e alla fine del 1958 riuscirono a rovesciare la dittatura ed entrarono trionfalmente all’Avana. Un anno dopo, nel gennaio del 1959, il Che, per impedire che quegli eventi potessero “dissolversi nel passato”, cominciò a scrivere la sua esperienza della guerra rivoluzionaria. In queste pagine l’eroe argentino fa una cronaca puntuale ed emozionante della lotta guerrigliera, descrivendo in modo vivido le fatiche della vita sulle montagne, le difficoltà nell’organizzare un esercito disciplinato ed efficiente, gli imprevisti, le decisioni difficili e gli errori. E soprattutto rende immortali le qualità umane e l’eroismo dei combattenti, le battaglie e le molte vittorie che permisero all’Esercito Ribelle di entrare nella Storia.

Ernesto Che Guevara

Ernesto Guevara de la Serna, detto Che (Rosario, Argentina, 1928 - La Higuera, Bolivia, 1967), politico e guerrigliero di origine argentina, fu protagonista con Castro della rivoluzione cubana ed ebbe importanti incarichi nel governo. Teorico della lotta armata di liberazione per il Terzo Mondo, organizzò la guerriglia in Bolivia, dove fu ucciso.


Libri della stessa collana

Game of Thrones: in arrivo l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

La guerra rivoluzionaria a Cuba

Ernesto Che Guevara

La guerra rivoluzionaria a Cuba

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788804590897
322 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 18,0 - Brossura con alette
In vendita da: 15 settembre 2009

Disponibile su: