La guerra rivoluzionaria a Cuba

La guerra rivoluzionaria a Cuba

Ernesto Che Guevara fu uno dei pochi stranieri a far parte del gruppo di combattenti cubani che nel 1956, a bordo dello yacht Granma, lasciarono le coste del Messico insieme ai fratelli Castro per rovesciare il regime di Batista. Subito dopo lo sbarco, il gruppo di guerriglieri subì un attacco dell’esercito batistiano, che li decimò. I sopravvissuti ripararono sulle montagne della Sierra Maestra e alla fine del 1958 riuscirono a rovesciare la dittatura ed entrarono trionfalmente all’Avana. Un anno dopo, nel gennaio del 1959, il Che, per impedire che quegli eventi potessero “dissolversi nel passato”, cominciò a scrivere la sua esperienza della guerra rivoluzionaria. In queste pagine l’eroe argentino fa una cronaca puntuale ed emozionante della lotta guerrigliera, descrivendo in modo vivido le fatiche della vita sulle montagne, le difficoltà nell’organizzare un esercito disciplinato ed efficiente, gli imprevisti, le decisioni difficili e gli errori. E soprattutto rende immortali le qualità umane e l’eroismo dei combattenti, le battaglie e le molte vittorie che permisero all’Esercito Ribelle di entrare nella Storia.

Ernesto Che Guevara

Ernesto Guevara de la Serna, detto Che (Rosario, Argentina, 1928 - La Higuera, Bolivia, 1967), politico e guerrigliero di origine argentina, fu protagonista con Castro della rivoluzione cubana ed ebbe importanti incarichi nel governo. Teorico della lotta armata di liberazione per il Terzo Mondo, organizzò la guerriglia in Bolivia, dove fu ucciso.


Libri della stessa collana

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

La guerra rivoluzionaria a Cuba

Ernesto Che Guevara

La guerra rivoluzionaria a Cuba

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788804590897
322 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 18,0 - Brossura con alette
In vendita da: 15 settembre 2009

Disponibile su: