La guerra rivoluzionaria a Cuba

La guerra rivoluzionaria a Cuba

Ernesto Che Guevara fu uno dei pochi stranieri a far parte del gruppo di combattenti cubani che nel 1956, a bordo dello yacht Granma, lasciarono le coste del Messico insieme ai fratelli Castro per rovesciare il regime di Batista. Subito dopo lo sbarco, il gruppo di guerriglieri subì un attacco dell’esercito batistiano, che li decimò. I sopravvissuti ripararono sulle montagne della Sierra Maestra e alla fine del 1958 riuscirono a rovesciare la dittatura ed entrarono trionfalmente all’Avana. Un anno dopo, nel gennaio del 1959, il Che, per impedire che quegli eventi potessero “dissolversi nel passato”, cominciò a scrivere la sua esperienza della guerra rivoluzionaria. In queste pagine l’eroe argentino fa una cronaca puntuale ed emozionante della lotta guerrigliera, descrivendo in modo vivido le fatiche della vita sulle montagne, le difficoltà nell’organizzare un esercito disciplinato ed efficiente, gli imprevisti, le decisioni difficili e gli errori. E soprattutto rende immortali le qualità umane e l’eroismo dei combattenti, le battaglie e le molte vittorie che permisero all’Esercito Ribelle di entrare nella Storia.

Ernesto Che Guevara

Ernesto Guevara de la Serna, detto Che (Rosario, Argentina, 1928 - La Higuera, Bolivia, 1967), politico e guerrigliero di origine argentina, fu protagonista con Castro della rivoluzione cubana ed ebbe importanti incarichi nel governo. Teorico della lotta armata di liberazione per il Terzo Mondo, organizzò la guerriglia in Bolivia, dove fu ucciso.


Libri della stessa collana

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

La guerra rivoluzionaria a Cuba

Ernesto Che Guevara

La guerra rivoluzionaria a Cuba

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788804590897
322 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 18,0 - Brossura con alette
In vendita da: 15 settembre 2009

Disponibile su: