La guerra di un soldato in Cecenia

La guerra di un soldato in Cecenia

Arkadij Babčenko ha vissuto la devastante esperienza della guerra in Cecenia una prima volta a partire dall’estate del 1996, come soldato semplice, e quattro anni dopo, tornandoci da volontario. In questo libro sulfureo e disperato, emozionante e terribilmente onesto, l’autore racconta il suo viaggio dall’innocenza all’esperienza, dalla vita alla morte. Per giungere fino a quella assurda situazione di esistenza sospesa, tipica del soldato rientrato in patria che fatica a dare un senso alle sue giornate lontano dal conflitto. Nel solco della grande tradizione di opere come Comma 22 di Heller e Addio alle armi di Hemingway, le parole di Babčenko mostrano cosa sia, oggi, la guerra: una brutale palude di aberrazione e orrore dentro la quale è destinata a sprofondare qualsiasi forma di umanità.

Arkadij Babchenko

Arkadij Babcenko (18 marzo 1977, Mosca), giornalista, lavora come corrispondente speciale per "Novaja Gazeta", il giornale di opposizione che vantava la firma di Anna Politkovskaja. Dopo la prima esperienza in Cecenia nel 1996, all'età di diciannove anni, vi è tornato nel 1999-2000 come soldato a contratto. Laureato in giurisprudenza all'Università di Mosca, Babcenko ha rimesso piede in Cecenia in veste di giornalista a partire dal 2002. È stato corrispondente di guerra per diverse testate. Ha realizzato e diretto il progetto "Isskustvo Vojny - Art of war", una rivista bimestrale che promuove la scrittura come metodo per la riabilitazione psicologica di veterani e civili di qualunque nazionalità e qualunque guerra. Questo libro, ora tradotto in numerose lingue, gli è valso il premio speciale "Per il coraggio in letteratura" di "Debjut" nel 2001 e quelli della rivista letteraria "Novyj Mir" nel 2006 e nel 2008.


Libri della stessa collana

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

La guerra di un soldato in Cecenia

Arkadij Babchenko

La guerra di un soldato in Cecenia

Collana: Storia
ISBN: 9788804707394
408 pagine
Prezzo: € 15,50
Formato: Cartaceo
In vendita da: 5 febbraio 2019

Disponibile su:

Collana: Storia
ISBN: 9788852018282
408 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 5 aprile 2011

Disponibile su: