La guerra di un soldato in Cecenia

La guerra di un soldato in Cecenia

Arkadij Babčenko ha vissuto la devastante esperienza della guerra in Cecenia una prima volta a partire dall’estate del 1996, come soldato semplice, e quattro anni dopo, tornandoci da volontario. In questo libro sulfureo e disperato, emozionante e terribilmente onesto, l’autore racconta il suo viaggio dall’innocenza all’esperienza, dalla vita alla morte. Per giungere fino a quella assurda situazione di esistenza sospesa, tipica del soldato rientrato in patria che fatica a dare un senso alle sue giornate lontano dal conflitto. Nel solco della grande tradizione di opere come Comma 22 di Heller e Addio alle armi di Hemingway, le parole di Babčenko mostrano cosa sia, oggi, la guerra: una brutale palude di aberrazione e orrore dentro la quale è destinata a sprofondare qualsiasi forma di umanità.

Arkadij Babchenko

Arkadij Babcenko (18 marzo 1977, Mosca), giornalista, lavora come corrispondente speciale per "Novaja Gazeta", il giornale di opposizione che vantava la firma di Anna Politkovskaja. Dopo la prima esperienza in Cecenia nel 1996, all'età di diciannove anni, vi è tornato nel 1999-2000 come soldato a contratto. Laureato in giurisprudenza all'Università di Mosca, Babcenko ha rimesso piede in Cecenia in veste di giornalista a partire dal 2002. È stato corrispondente di guerra per diverse testate. Ha realizzato e diretto il progetto "Isskustvo Vojny - Art of war", una rivista bimestrale che promuove la scrittura come metodo per la riabilitazione psicologica di veterani e civili di qualunque nazionalità e qualunque guerra. Questo libro, ora tradotto in numerose lingue, gli è valso il premio speciale "Per il coraggio in letteratura" di "Debjut" nel 2001 e quelli della rivista letteraria "Novyj Mir" nel 2006 e nel 2008.


Libri della stessa collana

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones: in arrivo l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

La guerra di un soldato in Cecenia

Arkadij Babchenko

La guerra di un soldato in Cecenia

Collana: Storia
ISBN: 9788804707394
408 pagine
Prezzo: € 15,50
Formato: Cartaceo
In vendita da: 5 febbraio 2019

Disponibile su:

Collana: Storia
ISBN: 9788852018282
408 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 5 aprile 2011

Disponibile su: