La grande storia della Prima guerra mondiale

La grande storia della Prima guerra mondiale

La guerra del 1914-1918 fu il primo conflitto che coinvolse tutti i paesi d’Europa. Due possenti coalizioni, l’Intesa (Gran Bretagna, Francia e Russia) e gli imperi centrali (Germania e Austria-Ungheria), si misurarono in uno scontro tanto violento quanto logorante. In termini di costi economici e umani – nove milioni di morti – i quattro anni di combattimenti ebbero sulle potenze belligeranti un effetto disastroso. Così, sulle rovine del vecchio ordinamento politico sorsero nuovi Stati ed emersero altri motivi di disputa e di antagonismo: nei Balcani, nella Germania sconfitta, nella Russia.

In queste pagine Martin Gilbert, uno dei più autorevoli storici del Novecento, offre la prima opera completa e dettagliata su tutti i fronti di combattimento della Grande Guerra. E riesce a far parlare non soltanto le cifre (dei morti, dei feriti, dei prigionieri, dei proiettili sparati, delle vittime di gas tossici e armi chimiche) ma anche le voci di coloro che dalle trincee confidavano ai familiari o semplicemente a se stessi il proprio angosciato stupore di fronte a un apocalittico spettacolo di orrore e crudeltà.

Martin Gilbert

Martin Gilbert (Londra 1936-2015) è stato uno dei massimi storici del XX secolo, membro del Merton College di Oxford. Biografo ufficiale di Winston Churchill, gli ha dedicato una monumentale opera in otto volumi (1962-88) ed è autore di oltre ottanta opere, tra cui molti caposaldi della storiografia sull'Olocausto. Tra i suoi libri tradotti in italiano La grande storia della seconda guerra mondiale (1990), Churchill (1992), Atlante di storia ebraica (1993), La grande storia della prima guerra mondiale (1994), Mai più. Una storia dell'Olocausto (2000) e La notte dei cristalli (2009).


Libri della stessa collana

Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

La grande storia della Prima guerra mondiale

Martin Gilbert

La grande storia della Prima guerra mondiale

Collana: Storia
ISBN: 9788804678007
710 pagine
Prezzo: € 20,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 16 maggio 2017

Disponibile su:

Collana: Storia
ISBN: 9788852050435
704 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 29 luglio 2014

Disponibile su: