La figlia del capitano

La figlia del capitano

Pubblicato nel 1836, La figlia del capitano narra le avventure del giovane alfiere Pëtr Grinëv, che, accompagnato dal precettore, intraprende il viaggio per raggiungere la lontana fortezza cui è stato destinato. Facendo sosta alla fortezza di Orenbùrg, Pëtr si innamora della timida Masa, figlia del capitano della fortezza… Sullo sfondo della rivolta cosacca del ribelle Pugacëv, il romanzo di Puskin è pervaso da un realismo sottilmente ironico che pare sottendere al superamento del mito dell’eroe romantico. L’interesse così acuto per la vicenda storica sembra inoltre presupporre, da parte dello scrittore, una presa di posizione di tipo ideologico.
Ma Puskin non era un rivoluzionario, né un ammiratore del popolo russo in quanto forza progressista.

Aleksàndr Sergévic Puskin

Aleksandr Puskin, il maggiore poeta russo, nacque a Mosca nel 1799 in una famiglia di tradizioni letterarie. Impiegato ministeriale, prese parte alla vita culturale e mondana moscovita. Per alcuni suoi componimenti - definiti rivoluzionari - subì il confino nel Caucaso e in Crimea. Ferito gravemente in un duello, morì nel 1837.


Altri libri dello stesso autore

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

A Milano Lino Guanciale per Sandro Penna

Come è forte il rumore dell’alba! Questo è l’incipit di una delle poesie più celebri di Sandro Penna, pubblicata originariamente nella…

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

La figlia del capitano

Aleksàndr Sergévic Puskin

La figlia del capitano

ISBN: 9788804534433
192 pagine
Prezzo: € 8,50
Formato: 11,0 x 18,5 - Brossura
In vendita da: 1 febbraio 2005

Disponibile su:

ISBN: 9788852011139
192 pagine
Prezzo: € 2,99
Formato: Ebook
In vendita da: 7 ottobre 2010

Disponibile su: