La Divina Commedia – Inferno

La Divina Commedia – Inferno

Nei trentaquattro canti dell’Inferno Dante racconta l’inizio del suo viaggio ultraterreno, a partire dallo smarrimento nella «selva oscura», dove incontra la sua guida, il poeta Virgilio, giù per i diversi gironi fino all’orrenda visione di Lucifero e alla faticosa risalita «a riveder le stelle». Un itinerario nell’animo umano lungo il quale Dante incontra indimenticabili personaggi (Paolo e Francesca, Farinata, il conte Ugolino, Ulisse…), alle cui tristi vicende guarda con giudizio fermo ma anche con una pietas che è forse il maggior segno del suo profondo immedesimarsi nell’umano. Da questo atteggiamento di estrema modernità deriva l’universalità dell’Inferno, che fa dell’esperienza ultraterrena di Dante un viaggio che può essere di tutti.

Dante Alighieri

Dante Alighieri, nato a Firenze nel 1265 in una famiglia della piccola nobiltà, iniziò a comporre versi fin dalla giovinezza. La vocazione letteraria maturò dal contatto coi poeti stilnovisti, senza che egli trascurasse gli studi teologici e filosofici. Dal 1295 prese parte alla vita politica di Firenze, divisa nelle due fazioni dei guelfi e dei ghibellini. Nel 1302 venne colpito da condanna a morte. Costretto a lasciare Firenze, cominciò una dura vita di esule, senza più riuscire a tornare nella sua città. Morì a Ravenna nel 1321.


Libri della stessa collana

La Divina Commedia diventa un musical

La Divina Commedia Opera Musical La Divina Commedia, la più importante opera della letteratura italiana di tutti i tempi, è un…

La Divina Commedia – Inferno

Dante Alighieri

La Divina Commedia – Inferno

Collana: Classici
ISBN: 9788804671657
1260 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 18 ottobre 2016

Disponibile su:

Collana: Classici
ISBN: 9788852047077
1248 pagine
Prezzo: € 4,99
Formato: Ebook
In vendita da: 23 settembre 2014

Disponibile su: