La corsa verso il nulla

La corsa verso il nulla

Con la consueta lucidità di analisi ed estrema chiarezza, in queste pagine Giovanni Sartori affronta alcuni temi cruciali del nostro tempo: la crisi della politica, i labili confini tra libertà e dittatura, il «conflitto di culture e di civiltà» fra Islam e cristianesimo, la «guerra terroristica» e la «guerra al terrorismo». E poi ancora affronta questioni di vitale importanza per la nostra Repubblica, come il sistema elettorale «perfetto», l’ondata migratoria e il diritto di cittadinanza, e – in ultimo – il delicato quesito su quando la vita biologica diventa propriamente umana. La corsa verso il nulla offre stimolanti spunti di riflessione e raccoglie le amare considerazioni di un grande saggio della cultura politica sul lento declino a cui l’Italia e l’Europa sembrano destinate per non aver saputo salvaguardare i valori fondanti di una società realmente liberal-democratica.

Giovanni Sartori

Giovanni Sartori, nato a Firenze, è Albert Schweitzer Professor Emeritus in the Humanities alla Columbia University (New York), professore emerito dell'Università di Firenze e accademico dei Lincei. È stato insignito di importanti premi e riconoscimenti in Italia e all'estero e di nove lauree honoris causa. Ha anche vinto il premio «Principe delle Asturie», il massimo riconoscimento europeo, ed è stato insignito della maggiore onorificenza messicana, l'«Aquila Azteca». Tra gli altri riconoscimenti ha ricevuto la medaglia d'oro per meriti educativi del presidente della Repubblica italiana, ed è Comendador dell'Ordem do Cruzeiro do Sul del Brasile. È autore di numerosi volumi, tra i quali ricordiamo: Pluralismo, multiculturalismo e estranei (2000), Homo videns. Televisione e post-pensiero (2002), La democrazia: cosa è (2007), Il paese degli struzzi (2011), Logica, metodo e linguaggio nelle scienze sociali (2011). Da Mondadori ha pubblicato: La democrazia in trenta lezioni (2008).


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

La corsa verso il nulla

Giovanni Sartori

La corsa verso il nulla

Collana: Saggi
ISBN: 9788804669432
112 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 28 febbraio 2017

Disponibile su:

Collana: Saggi
ISBN: 9788852066351
112 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 30 giugno 2015

Disponibile su: