La corsa verso il nulla

La corsa verso il nulla

Con la consueta lucidità di analisi ed estrema chiarezza, in queste pagine Giovanni Sartori affronta alcuni temi cruciali del nostro tempo: la crisi della politica, i labili confini tra libertà e dittatura, il «conflitto di culture e di civiltà» fra Islam e cristianesimo, la «guerra terroristica» e la «guerra al terrorismo». E poi ancora affronta questioni di vitale importanza per la nostra Repubblica, come il sistema elettorale «perfetto», l’ondata migratoria e il diritto di cittadinanza, e – in ultimo – il delicato quesito su quando la vita biologica diventa propriamente umana. La corsa verso il nulla offre stimolanti spunti di riflessione e raccoglie le amare considerazioni di un grande saggio della cultura politica sul lento declino a cui l’Italia e l’Europa sembrano destinate per non aver saputo salvaguardare i valori fondanti di una società realmente liberal-democratica.

Giovanni Sartori

Giovanni Sartori, nato a Firenze, è Albert Schweitzer Professor Emeritus in the Humanities alla Columbia University (New York), professore emerito dell'Università di Firenze e accademico dei Lincei. È stato insignito di importanti premi e riconoscimenti in Italia e all'estero e di nove lauree honoris causa. Ha anche vinto il premio «Principe delle Asturie», il massimo riconoscimento europeo, ed è stato insignito della maggiore onorificenza messicana, l'«Aquila Azteca». Tra gli altri riconoscimenti ha ricevuto la medaglia d'oro per meriti educativi del presidente della Repubblica italiana, ed è Comendador dell'Ordem do Cruzeiro do Sul del Brasile. È autore di numerosi volumi, tra i quali ricordiamo: Pluralismo, multiculturalismo e estranei (2000), Homo videns. Televisione e post-pensiero (2002), La democrazia: cosa è (2007), Il paese degli struzzi (2011), Logica, metodo e linguaggio nelle scienze sociali (2011). Da Mondadori ha pubblicato: La democrazia in trenta lezioni (2008).


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

La corsa verso il nulla

Giovanni Sartori

La corsa verso il nulla

Collana: Saggi
ISBN: 9788804669432
112 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 28 febbraio 2017

Disponibile su:

Collana: Saggi
ISBN: 9788852066351
112 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 30 giugno 2015

Disponibile su: