La chiave di Salomone

La chiave di Salomone

Quando George Washington, primo presidente degli Stati Uniti e Maestro venerabile della massoneria, fondò la nuova capitale federale che avrebbe portato il suo nome, scelse personalmente l’ubicazione dei due principali edifici della città, il Campidoglio e la Casa Bianca, rifiutandosi di esaminare ogni proposta alternativa. Per spiegare questa sua irremovibile decisione, sono state avanzate ipotesi più o meno credibili e documentate, tutte però basate sull’idea che la pianta della città celasse, nella forma dei palazzi e nell’allineamento delle strade, cruciali e insondabili ragioni esoteriche.
Robert Lomas, esperto di storia della massoneria ma anche uomo di scienza, si propone di dimostrare, attraverso una minuziosa analisi di documenti dell’epoca – fra i quali, innanzitutto, i diari e le lettere dello stesso Washington -, che i costruttori della città erano a conoscenza di uno straordinario segreto sulla condizione umana, tramandato nientemeno che da re Salomone, uno dei primi Grandi maestri dell’Arte, e che il loro progetto aveva lo scopo di rendere Washington DC un potente talismano destinato ad assicurare al popolo americano un futuro di ricchezza, potenza e prosperità.
Al termine di un’indagine appassionante, che prende le mosse dalla misteriosa simbologia massonica e si avventura nei campi di varie discipline scientifiche, dalla fisica quantistica alla simbologia classica, dalle neuroscienze alla statistica, dalla biologia evoluzionistica all’astronomia, Lomas giunge a scoperte sconcertanti: le antiche credenze riguardo alle influenze cosmiche sul destino dell’uomo, associate forse troppo sbrigativamente dalla scienza ortodossa alle ingannevoli chimere dell’astrologia, non solo hanno un fondo di verità oggettiva ma possono contribuire a chiarire l’altrimenti inesplicabile ascesa di alcune grandi civiltà del passato.
La «chiave di Salomone», che non è identificabile con un sapere puramente simbolico o filosofico, sarebbe quindi una forza fisica concreta, quantificabile, che può influire sulla vita di tutti, sia delle persone disponibili a sondare il mistero universale che le circonda sia di quelle più scettiche, incapaci di sollevare lo sguardo verso la Lucente stella del mattino.

Robert Lomas

Robert Lomas (1947), ingegnere, si è occupato di sistemi di guida per missili Cruise e di personal computer, riuscendo nel contempo a coltivare il proprio interesse per la storia della scienza. Tiene corsi presso il Bradford University Management Center.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

La chiave di Salomone

Robert Lomas

La chiave di Salomone

Collana: Nuovi Misteri
ISBN: 9788804609339
320 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 14 giugno 2011

Disponibile su:

Collana: Nuovi Misteri
ISBN: 9788852019456
320 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 14 giugno 2011

Disponibile su: