Kim

Kim

Cresciuto nelle strade di Lahore, Kim è un orfano inglese, ma parla e pensa in indostano e riesce a muoversi svelto e agile in quel labirinto di vicoli, ottenendo sempre quello che gli serve. Lui, il più povero tra i bianchi, sa che il suo destino cambierà quando incontrerà “un Toro rosso in campo verde”, ed è per questo che decide di accompagnare il vecchio lama Teshoo nel suo viaggio alla ricerca del Fiume sacro. Un viaggio spirituale e tranquillo, se non fosse che il discepolo in questione è il piccolo Kim, l’Amico di Tutto il Mondo.
Kim è scaltro, intelligente e vivace, doti molto apprezzate anche dagli uomini dei servizi segreti britannici, che presto chiederanno la sua collaborazione. Gli insegneranno l’arte del travestimento, ad allenare la memoria e a maneggiare un’arma per destreggiarsi nelle complicate trame che le spie chiamano il “Grande Gioco”. Ma chi sarà diventato Kim alla fine del viaggio?
La storia di Kim è insieme un appassionante romanzo di formazione, un tuffo nei colori e nei paesaggi dell’India, un viaggio spericolato e avventuroso.

Rudyard Kipling

Rudyard Kipling nacque a Bombay nel 1965 dove il padre, esperto d'arte, si era trasferito per insegnare scultura architettonica. All'età di sei anni fu mandato a studiare in Inghilterra. Nel 1882 tornò in India come giornalista e fu in questo periodo che cominciò a elaborare i temi politici e sociali che poi diventarono i motivi caratteristici delle sue principali opere: il rapporto tra i dominatori bianchi e gli indigeni, il ruolo di civilizzatori degli inglesi e la coscienza storica della millenaria civiltà indiana.
Iniziò l'attività letteraria nel 1888, ma creò i suoi capolavori nel 1894-1895 con Il libro della giungla e Il secondo libro della giungla e, nel 1901, con Kim. In queste opere risaltano in particolare i temi del rapporto dell'individuo con la società e del primato della legge morale sugli impulsi esistenziali.
Ebbe il premio Nobel per la letteratura nel 1907 e morì a Londra nel 1936.


Altri libri dello stesso autore

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Kim

Rudyard Kipling

Kim

ISBN: 9788804506591
400 pagine
Prezzo: € 9,00
Formato: 11,0 x 18,5 - Brossura
In vendita da: 19 marzo 2002

Disponibile su:

ISBN: 9788852021978
432 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 17 gennaio 2012

Disponibile su: