Io e il Che

Io e il Che

Il 9 ottobre 1967 moriva nella selva boliviana Ernesto Guevara, il “Che”. Un mito, un’icona che è sopravvissuta intatta al crollo degli ideali del Novecento. Se c’è una persona che ha conosciuto a fondo il Che, che ha lottato e lavorato per anni al suo fianco, che ne ha condiviso i sogni e le battaglie, è Fidel Castro, il leader della Rivoluzione cubana. La loro storica amicizia cambiò il volto dell’America Latina ed ebbe un impatto enorme e duraturo sul mondo intero. Chi meglio di Castro potrebbe dunque raccontare di Che Guevara, l’uomo e il rivoluzionario, l’intellettuale e il politico, l’amico e l’economista? Questa selezione di scritti, interviste e discorsi di Fidel, alcuni dei quali mai pubblicati in Italia, costituisce un’originale biografia, ricca di riflessioni teoriche sull’operato del Che, ma soprattutto di aneddoti e di commosse rievocazioni. Un libro che contribuisce a delineare con più precisione i contorni di un personaggio, recuperando, al di là dello stereotipo, il contenuto originale delle sue idee e il suo esempio.

Fidel Castro

Fidel Alejandro Castro Ruz (Mayarí, Cuba, 1926), leader della rivoluzione cubana contro il regime di Batista, e Primo Ministro dell¿isola dal 1959, dopo la fallita invasione della Baia dei Porci da parte degli USA (1961) ha instaurato un regime autoritario comunista legato all¿Unione Sovietica. Figura controversa, è considerato dai detrattori come un nemico dei diritti umani e dai sostenitori come un liberatore dall¿imperialismo.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Io e il Che

Fidel Castro

Io e il Che

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788804572503
224 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 12,7 x 18,00 - Brossura con alette
In vendita da: 9 ottobre 2007

Disponibile su: