In tempi di luce declinante

In tempi di luce declinante

Berlino Est, ottobre 1989. La famiglia Umnitzer è riunita per festeggiare il novantesimo compleanno di Wilhelm, il patriarca dal petto gonfio di medaglie e di ricordi, non sempre veritieri. Ci sono tutti, tranne il nipote Alexander. Ma Alexander non verrà: è fuggito all’Ovest. Dalla tavola in festa prende avvio una grandiosa saga che racconta il destino di una famiglia borghese nella Germania dell’Est. Una storia di padri e di figli: Wilhelm e sua moglie, comunisti convinti, il figlio Kurt, tornato dalla Russia con i segni e gli incubi del gulag, e Alexander, che rischia di finire schiacciato da una soffocante nostalgia per i tempi che furono. Con straziante tenerezza e inquietante umorismo, Eugen Ruge cattura cinquant’anni cruciali della storia d’Europa in un’istantanea folgorante che ha conquistato più di mezzo milione di lettori e ha ricevuto importanti riconoscimenti in oltre venti Paesi. Il ritratto di un mondo colto appena prima che la luce declini.

Eugen Ruge

Eugen Ruge (Soswa, Unione Sovietica, oggi Russia, 1954) ha studiato matematica a Berlino ed è stato ricercatore presso l¿Istituto Centrale di Geofisica di Potsdam. Prima di lasciare la ddr per la Germania Federale, nel 1988, è stato sceneggiatore e regista cinematografico. Dal 1989 scrive e traduce per il teatro e il cinema, insegnando nel contempo all¿Università delle Arti di Berlino. In tempi di luce declinante ha vinto, tra gli altri, il premio Döblin (istituito da Günter Grass) e il Deutscher Buchpreis.


Libri della stessa collana

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

A Milano Lino Guanciale per Sandro Penna

Come è forte il rumore dell’alba! Questo è l’incipit di una delle poesie più celebri di Sandro Penna, pubblicata originariamente nella…

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

In tempi di luce declinante

Eugen Ruge

In tempi di luce declinante

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788804649786
350 pagine
Prezzo: € 10,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 17 marzo 2015

Disponibile su:

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788852043307
348 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 1 ottobre 2013

Disponibile su: