Iliade

Iliade

«Questa versione del più antico poema greco presenta felicissimi elementi di novità: Franco Ferrari ha ripensato alla radice il problema del ritmo con cui rendere la duttile e variegata struttura dell’esametro greco e ha ripensato a fondo ogni espressione o parola dell’originale cercando di coglierne il senso esatto, storicamente motivato, abbinando a questo scrupolo storicistico un deciso impegno a rendere lucida, semplice, attuale la resa del poema. E, ancora, si è chiesto non solo come ma anche che cosa tradurre, affrontando tutti i problemi testuali. Questa Iliade è dunque una straordinaria realizzazione critico-artistica in cui la maestria filologica si è messa senza pedanteria al servizio dell’interpretazione: l’affascinante eleganza della resa italiana non solo non fa violenza all’originale greco ma ad esso si sottomette con la docile fedeltà di chi per molti anni lo ha pazientemente sondato e appassionatamente ammirato.» Gian Biagio Conte

Recensioni

“Adesione al testo senza diaframmi letterari, purezza e chiarezza, e soprattutto vigore in una trama fatta di forti passioni, sono le qualità della nuova versione dell'"Iliade" tradotta da Franco Ferrari.”

Carlo Carena, "Il Sole 24 Ore", 6 maggio 2018,

“Questa nuova traduzione appare diversa dalle altre e avvincente per il ritmo trascinante di quello "statuto sillabico forte" che si dimostra una scelta estremamente felice e che rende la lettura sorprendentemente scorrevole e "nuova". Una bellissima Iliade.”

Maria Grazia Ciani, "Il Manifesto" 1 luglio 2018,

“Una stupenda "Iliade" plurilingue: accanto al registro aulico, c'è il colloquiale; accanto alla vaghezza lirica, c'è il vocabolario tecnico; accanto all'epiteto stereotipato [...] c'è l'imprevisto guizzo della nominazione inedita, esatta, illuminante. Un'"Iliade" nuova è una novità davvero.”

Federico Condello, "Il Manifesto" 1 luglio 2018,

Omero

È il nome del poeta cui, fin dall'antichità, sono stati attribuiti i due massimi poemi epici greci, l'Iliade e l'Odissea.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Iliade

Omero

Iliade

Collana: Classici
ISBN: 9788804680598
1232 pagine
Prezzo: € 14,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 8 maggio 2018

Disponibile su: