Il vento caldo del garbino

Il vento caldo del garbino

In un paese lungo la costa adriatica, non lontano da Chieti, c’è un condominio con un grande giardino. Quando giunge l’estate, la palazzina torna ad animarsi. A parte un ammiraglio in pensione, carico di ricordi e un po’ filosofo, sono tutte donne quelle che vivono nelle stanze di via Orientale 18. Ma ecco che una mattina arriva il Garbino, un vento caldo e spossante che s’insinua ovunque. Nei tre giorni in cui soffia, ciascuno degli abitanti finirà per fare i conti con se stesso, i propri segreti, i propri sogni. Con una delicatezza capace di toccare anche i nodi più intricati dell’animo, con una sapienza narrativa da grande affabulatrice, Giulia Alberico scrive un romanzo intimo, che dà voce a un universo femminile fatto di minimi gesti che celano grandi, dirompenti passioni.

Giulia Alberico

Giulia Alberico è nata a San Vito Chietino. Docente di Italiano e Storia negli istituti superiori per oltre trent'anni, vive a Roma.
È autrice di Madrigale (Sellerio 1999, premio Arturo Loria 2000), Il gioco della sorte (Sellerio 2002), Il corpo gentile. Conversazione con Massimo Girotti (Sossella 2003), Come Sheherazade (Rizzoli 2004), I libri sono timidi (Filema 2007), premio Torre Petrosa 2008, Il vento caldo del Garbino (Mondadori 2007). Ha pubblicato racconti per le antologie Il silenzio del falco (Aragno 2003) e Sotto al ponte c'è tre conche (Orient Express 2005), Notizie di Aligi. Sei narratori abruzzesi (Carabba 2009).


Libri della stessa collana

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Il vento caldo del garbino

Giulia Alberico

Il vento caldo del garbino

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804574750
182 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 19 febbraio 2008

Disponibile su: