Il vecchio e il mare

Il vecchio e il mare

Il vecchio era magro e scarno. Sulle mani aveva le cicatrici profonde scavate dalle lenze quando abboccano i pesci pesanti. Ma nessuna era recente. Erano tutte antiche come erosioni in un deserto senza pesci.

Devi essere un bel pesce. Di sicuro, non sei come gli altri. Ti difendi, non ti fai prendere dal panico… Credo di non aver mai catturato un pesce forte come te. Ti ho preso a tradimento. Te ne stavi nelle acque profonde, lontano dagli ami e dagli inganni. E poi arrivo io a cercarti là sotto, a casa tua, a più di centoventi braccia. Forse non avrei dovuto fare il pescatore… Ma cos’altro potevo fare? Tu me lo sai dire, pesce?

Il pescespada non finiva più di uscire, scintillante d’acqua nella luce dell’alba. Immobile, il vecchio lasciava correre la lenza tra le dita. Non sentiva più il crampo, né i morsi del filo. Quando il gigante ricadde di peso, tra enormi schizzi di schiuma dorata, la mano intorpidita del vecchio si aprì da sola. Miracolosamente.

Tu vuoi la mia morte, pesce… Ne hai diritto, lo capisco. Mai visto qualcosa di più grande e di più nobile di te. Avanti, uccidimi. Non mi importa chi di noi farà fuori l’altro. Ho vinto io soltanto con l’inganno: tu non volevi farmi del male.

Il primo squalo attaccò dopo il calare della terza notte. Non era lì per caso. Aveva cominciato a salire dalle profondità dell’oceano al formarsi della nube di sangue, poi dispersa nell’immensità delle acque scure.

Perdonami, pesce.
***********************
Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader.

Recensioni

“Questo graphic novel, dal punto di vista della resa visiva, è il miglior adattamento de "Il vecchio e il mare" prodotto sino ad oggi.”

Fumettologica.it, 10 aprile 2018,

Ernest Hemingway

Oak Park, Illinois, 1899 - Ketchum, Idaho, 1961. Premio Nobel nel 1954, raggiunse la fama nel 1926 con Fiesta. Fra le sue opere: Addio alle armi (1929), Per chi suona la campana (1940), Di là dal fiume e tra gli alberi (1950), Il vecchio e il mare (1952).

Thierry Murat

Thierry Murat (Périgueux, Aquitania, 1966) è disegnatore di fumetti e illustratore di libri per l'infanzia. Con Il vecchio e il mare nel 2017 ha vinto il Prix Littéraire de la Ville de Valognes.


Libri della stessa collana

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

Caporetto: cent'anni fa

Alle due del mattino del 24 ottobre 1917 un fittissimo attacco dell’artiglieria austro-germanica dà inizio alla dodicesima battaglia dell’Isonzo, che…

Il vecchio e il mare

Ernest Hemingway, Thierry Murat

Il vecchio e il mare

Collana: Oscar Ink
ISBN: 9788804680901
128 pagine
Prezzo: € 20,00
Formato: 19,5 x 26,0 - Cartonato
In vendita da: 27 febbraio 2018

Disponibile su:

Collana: Oscar Ink
ISBN: 9788852085314
128 pagine
Prezzo: € 11,99
Formato: Ebook
In vendita da: 27 febbraio 2018

Disponibile su: