Il Tartufo – Il malato immaginario

Il Tartufo – Il malato immaginario

Il 12 maggio 1664, in occasione di una delle grandiose feste date da Luigi XIV a Versailles, viene messo in scena, per la prima volta, Il Tartufo, sagace satira sul tema dell’ipocrisia. Lo sdegno e la sollevazione in ambiente religioso non tardano a farsi sentire e la commedia viene interdetta. Scrive Molière: «Gli ipocriti non han voluto saperne di scherzi; si sono subito inalberati e hanno trovato ben strano che io avessi l’ardire d’imitare le loro smorfie e di volere screditare una professione esercitata da tanti galantuomini. […] Ma si sono guardati bene dall’attaccarsi al lato messo in ridicolo […]. Secondo la loro lodevole abitudine, essi hanno ricoperto la loro propria causa con lo schermo del Signore; e Il Tartufo, stando a loro, è soprattutto una commedia che offende la religione». Grandissimo successo di pubblico e di critica, Il malato immaginario, insolita commedia-balletto, chiude la geniale produzione artistica e l’intensa vita del grande maestro del teatro di ogni tempo: il 17 febbraio 1673, Molière, dopo averne condotto a termine la quarta rappresentazione, viene colto da convulsioni e poche ore più tardi muore sotto il peso della scomunica che, all’epoca, colpiva tutti gli attori.

"Le ali sotto ai piedi" di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Il Tartufo – Il malato immaginario

Molière

Il Tartufo – Il malato immaginario

ISBN: 9788804519003
224 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 11,0 x 18,5 - Brossura
In vendita da: 22 aprile 2003

Disponibile su: