Il Sole dell’Avvenire – Vol. I

Il Sole dell’Avvenire – Vol. I

In questo che è forse il suo romanzo di più ampio respiro Valerio Evangelisti racconta le vicende di alcune famiglie di braccianti e contadini romagnoli dall’epoca post-risorgimentale alle soglie del Novecento. Microstorie che raccontano un pezzo della storia d’Italia: la trasformazione agricola di una regione, l’Emilia, la bonifica di territori malsani, l’affermarsi del movimento cooperativo e di quello socialista, la lenta e sanguinosa conquista della democrazia. Tutto viene letto con gli occhi di protagonisti solo in parte consapevoli dello scenario grandioso in cui si muovono: Attilio, ex garibaldino dalla vita misera e precaria; Rosa, vittima predestinata ma non docile del potere arrogante; Canzio, ribelle per indole. Attorno a loro una folla di personaggi turbolenti e litigiosi, spesso realmente esistiti. Nel comporre Il Sole dell’Avvenire, inizio di una trilogia che copre settant’anni di avvenimenti, Evangelisti si è tenuto lontano dalla retorica, dal miserabilismo, dall’esaltazione della civiltà rurale, per consegnarci una cronaca secca e a volte spiazzante di piccola gente partecipe di un’impresa immensa. Un’epopea narrata rifiutando ogni stereotipo che ritrova così tutta la sua grandezza storica, umana, epica.

Valerio Evangelisti

Valerio Evangelisti è nato a Bologna nel 1952. Dopo avere pubblicato vari saggi di storia, si è dedicato interamente alla narrativa. Nel 1994 è uscito il suo primo romanzo, Nicolas Eymerich, inquisitore, vincitore del premio Urania. Ne sono seguiti molti altri, tradotti in una quindicina di lingue e in tre continenti. È anche autore di sceneggiature per il cinema e la televisione grazie alle quali ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. È fondatore e direttore editoriale della e-zine letteraria Carmilla (www.carmillaonline.com). Il suo sito è www.eymerich.com


Libri della stessa collana

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Il Sole dell’Avvenire – Vol. I

Valerio Evangelisti

Il Sole dell’Avvenire – Vol. I

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788804644088
546 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 12,7 x 18,0 - Brossura con alette
In vendita da: 28 ottobre 2014

Disponibile su:

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788852045653
540 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 3 dicembre 2013

Disponibile su: