Il racconto della Commedia

Il racconto della Commedia

La Commedia dantesca è un universo meraviglioso, illimitato e complesso nel quale, oggi forse più che in passato, è pressoché impossibile addentrarsi confidando solo nella propria capacità di orientamento. Senza un’adeguata carta topografica e una bussola efficiente, si rischia di smarrire presto la strada. Ma per fortuna c’è un Virgilio che guida il lettore dalla «selva oscura» dell’Inferno fino a contemplare «l’amor che move il sole e l’altre stelle» nel Paradiso: Marco Santagata, con la sua prosa scorrevole, coinvolgente, priva di tecnicismi, ripercorre in queste pagine il viaggio ultraterreno di Dante, rivelando e rendendo accessibile l’inestimabile tesoro di emozioni, sentimenti e pensieri nascosto «sotto ‘l velame de li versi strani».

Marco Santagata

Marco Santagata è uno dei maggiori italianisti e studiosi italiani di Dante e Petrarca: nei Meridiani Mondadori, di Petrarca ha commentato il Canzoniere e di Dante ha diretto l'edizione delle Opere. Già docente di letteratura italiana all'Università di Pisa e autore di numerose pubblicazioni di storia e critica letteraria, da Mondadori ha pubblicato: Dante. Il romanzo della sua vita (2012), L'amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura (2014), Il racconto della Commedia. Guida al poema di Dante (2017). All'attività di critico affianca quella di narratore: con il romanzo Il Maestro dei santi pallidi ha vinto il Supercampiello 2003 e con Come donna innamorata è stato finalista al Premio Strega 2015.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

La Divina Commedia diventa un musical

La Divina Commedia Opera Musical La Divina Commedia, la più importante opera della letteratura italiana di tutti i tempi, è un…

Il racconto della Commedia

Marco Santagata

Il racconto della Commedia

Collana: Saggi
ISBN: 9788804673996
476 pagine
Prezzo: € 17,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 7 marzo 2017

Disponibile su:

Collana: Saggi
ISBN: 9788852079078
476 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 7 marzo 2017

Disponibile su: