Il profeta

Il profeta

Carlo Maria Martini ha segnato un’epoca nella storia della Chiesa. È stato un profeta del nostro tempo, ha saputo interpretarlo, esserne coscienza critica, indicare delle mete. La volontà di raggiungere tutti è stata il filo conduttore della sua missione, il dialogo la parola-chiave del suo ministero: con i terroristi; con le altre confessioni cristiane, con tutte le religioni, con il pensiero laico; con l?uomo contemporaneo e le sue inquietudini; con una scienza in grado ormai di ridisegnare i confini della vita e della morte. Marco Garzonio, giornalista e amico del cardinale, ripercorre in questo saggio le tappe fondamentali della sua esistenza: dal precoce ingresso nell’ordine dei Gesuiti agli incarichi accademici, dai ventidue anni passati a capo della più grande diocesi cattolica agli studi nell’amata Gerusalemme, fino agli ultimi anni, segnati dalla malattia ma sempre spesi al servizio della Parola. Un ritratto, quello che emerge dalle pagine di Garzonio, lontano dalle enfatizzazioni dei media, ma anche da ogni tentativo di eludere le domande più scomode e coraggiose del cardinale. Una ricostruzione approfondita e rigorosa che restituisce in tutta la sua forza e autorevolezza la voce del più autentico erede del Concilio Vaticano II.

Marco Garzonio

Marco Garzonio (Milano 1939), giornalista, è il «maggior esperto martiniano» come ha scritto il cardinal Ravasi. Ha seguito l'episcopato di Martini sin dagli inizi per il «Corriere della Sera» e pubblicato numerosi volumi, tradotti anche all'estero; tra questi: Le donne, Gesù, il cambiamento. Il contributo della psicoanalisi alla lettura dei vangeli (2005), La vita come amicizia (2007), Il codice di Tarso (2009). Psicologo analista e psicoterapeuta, è presidente del Centro italiano di Psicologia analitica.


Game of Thrones: in arrivo l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

Il profeta

Marco Garzonio

Il profeta

ISBN: 9788804631811
480 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 27 agosto 2013

Disponibile su: