Il Professor Fumagalli e altre figure

Il Professor Fumagalli e altre figure

Una libera galleria di personaggi e un fitto intreccio di riflessioni e immagini: ecco che cosa ci propone, in questo suo originalissimo libro sapienziale, Giampiero Neri, uno dei maestri della poesia del nostro tempo. Emblematico, tra questi personaggi, tra queste figure, il professor Fumagalli che dà titolo all’opera e che, come il suo autore, risulta arguto e saggio quanto incline al paradosso, all’osservazione obliqua del mondo, a una visione personale delle cose lontana dall’ovvio e dal luogo comune.
Il poemetto in prosa, un genere già praticato da Neri con successo, diviene la forma prevalente di questo libro miscellaneo, dove compaiono solo pochi testi in versi e una piccola serie di aforismi in cui humour e senso dell’assurdo, presenti quasi in ogni pagina, trovano la densità di una sintesi espressiva che la classica limpidezza della parola poetica di Neri è stata sempre in grado di produrre.
Le figure che il poeta ci propone, oltre a quella emblematica di Fumagalli, sono molto varie ed estrosamente disparate. Il tennista americano Courier, il naturalista Eugène Marais e il suo studio sulle formiche (posto in rapporto al capitolo ottavo dell’Odissea), lo zio negoziante di vini, il fratello Giuseppe Pontiggia, i genitori, qualche oscuro e meno oscuro poeta, il banchiere Rosone e le sue peripezie¿ E con i personaggi Neri mette in scena i luoghi, la sua alta Lombardia, vicina alla “pacifica Svizzera”, insieme a momenti della storia del Novecento e a ricordi personali, riflette sulla pazienza degli animali e sul mondo naturale in genere, meditando anche sulla propria poesia e divagando felicemente in altri territori letterari, con frequenti rimandi ai prediletti poemi omerici e considerando la perenne condizione di esilio del poeta, esemplarmente espressa da grandi autori, da Ovidio a Dante.
Ne scaturisce un’opera al tempo stesso profonda e di piacevole lettura, una compagnia poetica da tenersi cara, un paesaggio aperto di riflessioni sparse di memorabile, felicissima acutezza.

Giampiero Neri

Giampiero Neri è nato a Erba (Como) nel 1927 e vive a Milano. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: L'aspetto occidentale del vestito (1976), Liceo (1986) e Dallo stesso luogo (1992). Queste sono confluite successivamente in Teatro naturale (1988). Erbario con figure (Lietocollelibri 2000) e Finale (Dialogolibri 2002) sono invece parte di Armi e mestieri (2004).


Libri della stessa collana

2020: un anno fantastico

Le novità da non perdere in arrivo negli Oscar Fantastica nel 2020 Streghe alla conquista di nuovi regni, eredi al…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: dal libro di Buzzati al film di Mattotti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia rivive al cinema e in un'edizione speciale Oscar in uscita prossimamenteCi sono storie che attraversano…

'L’ufficiale e la spia' di Robert Harris arriva al cinema con la regia di Roman Polanski, distribuito da 01 Distribution.

Nelle sale italiane dal 21 novembre il film tratto dal romanzo di successo dello scrittore britannico

Lina Wertmüller: avventure di una "ragazza romana che ne ha fatte di tutti i colori"

La biografia di Lina Wertmüller aggiornata in occasione dell'Oscar alla carriera "È una festa la vita: viviamola insieme!".  È quello che Federico…

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Il Professor Fumagalli e altre figure

Giampiero Neri

Il Professor Fumagalli e altre figure

Collana: Lo Specchio
ISBN: 9788804621669
112 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 13,5 x 20,5 - Brossura con alette
In vendita da: 5 giugno 2012

Disponibile su:

Collana: Lo Specchio
ISBN: 9788852026706
112 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 12 giugno 2012

Disponibile su: