Il Professor Fumagalli e altre figure

Il Professor Fumagalli e altre figure

Una libera galleria di personaggi e un fitto intreccio di riflessioni e immagini: ecco che cosa ci propone, in questo suo originalissimo libro sapienziale, Giampiero Neri, uno dei maestri della poesia del nostro tempo. Emblematico, tra questi personaggi, tra queste figure, il professor Fumagalli che dà titolo all’opera e che, come il suo autore, risulta arguto e saggio quanto incline al paradosso, all’osservazione obliqua del mondo, a una visione personale delle cose lontana dall’ovvio e dal luogo comune.
Il poemetto in prosa, un genere già praticato da Neri con successo, diviene la forma prevalente di questo libro miscellaneo, dove compaiono solo pochi testi in versi e una piccola serie di aforismi in cui humour e senso dell’assurdo, presenti quasi in ogni pagina, trovano la densità di una sintesi espressiva che la classica limpidezza della parola poetica di Neri è stata sempre in grado di produrre.
Le figure che il poeta ci propone, oltre a quella emblematica di Fumagalli, sono molto varie ed estrosamente disparate. Il tennista americano Courier, il naturalista Eugène Marais e il suo studio sulle formiche (posto in rapporto al capitolo ottavo dell’Odissea), lo zio negoziante di vini, il fratello Giuseppe Pontiggia, i genitori, qualche oscuro e meno oscuro poeta, il banchiere Rosone e le sue peripezie¿ E con i personaggi Neri mette in scena i luoghi, la sua alta Lombardia, vicina alla “pacifica Svizzera”, insieme a momenti della storia del Novecento e a ricordi personali, riflette sulla pazienza degli animali e sul mondo naturale in genere, meditando anche sulla propria poesia e divagando felicemente in altri territori letterari, con frequenti rimandi ai prediletti poemi omerici e considerando la perenne condizione di esilio del poeta, esemplarmente espressa da grandi autori, da Ovidio a Dante.
Ne scaturisce un’opera al tempo stesso profonda e di piacevole lettura, una compagnia poetica da tenersi cara, un paesaggio aperto di riflessioni sparse di memorabile, felicissima acutezza.

Giampiero Neri

Giampiero Neri è nato a Erba (Como) nel 1927 e vive a Milano. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: L'aspetto occidentale del vestito (1976), Liceo (1986) e Dallo stesso luogo (1992). Queste sono confluite successivamente in Teatro naturale (1988). Erbario con figure (Lietocollelibri 2000) e Finale (Dialogolibri 2002) sono invece parte di Armi e mestieri (2004).


Libri della stessa collana

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Il Professor Fumagalli e altre figure

Giampiero Neri

Il Professor Fumagalli e altre figure

Collana: Lo Specchio
ISBN: 9788804621669
112 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 13,5 x 20,5 - Brossura con alette
In vendita da: 5 giugno 2012

Disponibile su:

Collana: Lo Specchio
ISBN: 9788852026706
112 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 12 giugno 2012

Disponibile su: