Il principe

Il principe

Profondo, perfino inquietante, estremamente “vero”: Il Principe di Machiavelli è un capolavoro del pensiero e della letteratura, un testo classico da leggere, rileggere, gustare nella sua prosa rapinosa e avvincente. Ma non sempre così comprensibile, come notava già Goffredo Parise nell’auspicare una “traduzione” del testo in italiano moderno. Questa edizione, che affianca alle parole del fiorentino la loro trasposizione in lingua corrente, ne rende fruibili gli altissimi contenuti, mostrando tutta l’attualità di un’arte del governare che è equilibrio tra gli antitetici condizionamenti della vita reale.

Niccolò Machiavelli

Firenze 1469-1527. Segretario della cancelleria della Repubblica fiorentina, iniziatore del pensiero politico moderno, è autore di numerose opere tra cui i Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio (dal 1513), Il Principe (1513) e le Istorie fiorentine (dal 1520).

Piero Melograni

Piero Melograni (1930-2012) ha scritto numerosi volumi e articoli sulla Prima guerra mondiale, il fascismo, i sistemi totalitari e la modernità. È stato uno dei tre italiani estensori della Carta dei Diritti Europei. Appassionato di musica e di arte, è stato editorialista del «Corriere della Sera» e per oltre venti anni ha insegnato Storia contemporanea all'Università di Perugia.


Libri della stessa collana

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Il principe

Niccolò Machiavelli, Piero Melograni

Il principe

Collana: Varia
ISBN: 9788804631170
288 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 11,0 x 18,5 - Brossura
In vendita da: 23 aprile 2013

Disponibile su: