Il papà di Giovanna

Il papà di Giovanna

Bologna, 1938. Michele Casali è uno scialbo professore di storia dell’arte, ingenuo e sognatore. È sposato con Delia, donna di prorompente bellezza. Ma, soprattutto, è il papà di Giovanna, creatura debole e goffa che lui ama e protegge con strenua dedizione. Questo essere fragilissimo che lui vorrebbe a qualunque costo vedere felice va tuttavia progressivamente smarrendosi in un mondo solo suo, fino a scambiare per realtà i desideri e le illusioni. Nel tracollo mentale di Giovanna, Michele troverà una ragione per amarla ancora di più, e insieme un’occasione per sciogliere i tanti nodi che stringono la vita della sua famiglia.
Cronaca di un dramma familiare ambientato negli anni a cavallo della Seconda guerra mondiale, questa storia mette in scena con grazia singolare, e con la forza di una scrittura essenziale e diretta, lo struggente legame tra un padre e una figlia mentre restituisce il vivido ritratto di un’epoca e di quei luoghi – il microcosmo emiliano – che hanno una parte così rilevante in tutta la produzione narrativa e cinematografica dell’autore

Pupi Avati

Pupi Avati (Bologna 1938) regista, sceneggiatore, produttore e attore, è uno dei personaggi più noti del cinema italiano. Ha esordito nel 1968 con il lungometraggio Balsamus, l'uomo di Satana, cui sono seguiti più di 30 film, tra cui La casa dalle finestre che ridono (1976), Una gita scolastica (1983), Impiegati (1984), Festa di laurea (1985), Regalo di Natale (1986), L'amico d'infanzia (1994), Il testimone dello sposo (1998), I cavalieri che fecero l'impresa (2001), Il cuore altrove (2003).
Per Mondadori ha pubblicato I cavalieri che fecero l'impresa (2000), La seconda notte di nozze (2005) e Il nascondiglio (2007).


Libri della stessa collana

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Il papà di Giovanna

Pupi Avati

Il papà di Giovanna

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788804590989
154 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 12,7 x 18,0 - Brossura con alette
In vendita da: 22 settembre 2009

Disponibile su: