Il mito greco – vol.II

Il mito greco – vol.II

I Greci non ebbero un libro sacro. Espressero la loro visione della vita attraverso il libero gioco dei miti, che circolavano oralmente in un intreccio di versioni spesso contraddittorie: un sistema solo in apparenza caotico, ma in realtà coerente e animato da inesauribile energia fantastica. Di ciò dà conto questa antologia in due volumi (il primo, uscito nel 2009, è dedicato agli dèi): Guidorizzi ha infatti costruito un percorso strutturato attraverso i miti usando parole e racconti degli antichi. Il libro offre così una visione complessiva del mito e dei suoi valori culturali e religiosi.
Questo volume guida il lettore all’interno dell’affascinante e variegato mondo eroico: dagli uomini primordiali e dagli eroi civilizzatori delle origini si passa ai grandi cicli eroici di eracle e teseo, alle vicende delle famiglie “maledette” (come quelle degli atridi e di edipo), alla descrizione delle tappe della “carriera dell’eroe” (nascita, iniziazione, matrimonio, morte). Il mondo femminile è presentato nei due poli opposti delle donne ribelli (Circe, Medea, elena) e delle donne esemplari (Penelope, alcesti, andromaca). ampio spazio è dedicato ai cicli epici della guerra di troia e dei “ritorni”, tra cui spicca quello di odisseo. uno sguardo al destino degli eroi dopo la morte conclude il percorso.
La scelta dei brani accosta a fonti erudite e mitografiche (quali apollodoro e Igino), che presentano lo scheletro del mito, fonti letterarie di altissimo valore, sia arcaiche (omero, esiodo, Pindaro) sia ellenistiche e tarde (apollonio Rodio, Nonno di Panopoli), e anche latine (in primo luogo ovidio).

Giulio Guidorizzi

Giulio Guidorizzi, che insegna Teatro e Drammaturgia dell'antichità all'Università di Torino, si dedica da sempre allo studio della mitologia e dell'antropologia del mondo antico. A lui si devono sia il saggio introduttivo di carattere generale, sia le introduzioni ai vari capitoli - che oltre alle diverse varianti del mito ne mettono in luce anche i contenuti culturali, religiosi, antropologici e sociali -, sia le note ai testi, che offrono elementi di contestualizzazione dei brani e degli autori presentati, oltre a indispensabili chiarimenti e informazioni relative a singoli passi. Guidorizzi ha curato l'edizione delle Nuvole di Aristofane e commentato l'Edipo a Colono per la Fondazione Valla.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

2020: un anno fantastico

Le novità da non perdere in arrivo negli Oscar Fantastica nel 2020 Streghe alla conquista di nuovi regni, eredi al…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: dal libro di Buzzati al film di Mattotti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia rivive al cinema e in un'edizione speciale Oscar in uscita prossimamenteCi sono storie che attraversano…

'L’ufficiale e la spia' di Robert Harris arriva al cinema con la regia di Roman Polanski, distribuito da 01 Distribution.

Nelle sale italiane dal 21 novembre il film tratto dal romanzo di successo dello scrittore britannico

Lina Wertmüller: avventure di una "ragazza romana che ne ha fatte di tutti i colori"

La biografia di Lina Wertmüller aggiornata in occasione dell'Oscar alla carriera "È una festa la vita: viviamola insieme!".  È quello che Federico…

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Il mito greco – vol.II

Giulio Guidorizzi

Il mito greco – vol.II

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804604839
1824 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 7 febbraio 2012

Disponibile su: