Il mito greco – vol.II

Il mito greco – vol.II

I Greci non ebbero un libro sacro. Espressero la loro visione della vita attraverso il libero gioco dei miti, che circolavano oralmente in un intreccio di versioni spesso contraddittorie: un sistema solo in apparenza caotico, ma in realtà coerente e animato da inesauribile energia fantastica. Di ciò dà conto questa antologia in due volumi (il primo, uscito nel 2009, è dedicato agli dèi): Guidorizzi ha infatti costruito un percorso strutturato attraverso i miti usando parole e racconti degli antichi. Il libro offre così una visione complessiva del mito e dei suoi valori culturali e religiosi.
Questo volume guida il lettore all’interno dell’affascinante e variegato mondo eroico: dagli uomini primordiali e dagli eroi civilizzatori delle origini si passa ai grandi cicli eroici di eracle e teseo, alle vicende delle famiglie “maledette” (come quelle degli atridi e di edipo), alla descrizione delle tappe della “carriera dell’eroe” (nascita, iniziazione, matrimonio, morte). Il mondo femminile è presentato nei due poli opposti delle donne ribelli (Circe, Medea, elena) e delle donne esemplari (Penelope, alcesti, andromaca). ampio spazio è dedicato ai cicli epici della guerra di troia e dei “ritorni”, tra cui spicca quello di odisseo. uno sguardo al destino degli eroi dopo la morte conclude il percorso.
La scelta dei brani accosta a fonti erudite e mitografiche (quali apollodoro e Igino), che presentano lo scheletro del mito, fonti letterarie di altissimo valore, sia arcaiche (omero, esiodo, Pindaro) sia ellenistiche e tarde (apollonio Rodio, Nonno di Panopoli), e anche latine (in primo luogo ovidio).

Giulio Guidorizzi

Giulio Guidorizzi, che insegna Teatro e Drammaturgia dell'antichità all'Università di Torino, si dedica da sempre allo studio della mitologia e dell'antropologia del mondo antico. A lui si devono sia il saggio introduttivo di carattere generale, sia le introduzioni ai vari capitoli - che oltre alle diverse varianti del mito ne mettono in luce anche i contenuti culturali, religiosi, antropologici e sociali -, sia le note ai testi, che offrono elementi di contestualizzazione dei brani e degli autori presentati, oltre a indispensabili chiarimenti e informazioni relative a singoli passi. Guidorizzi ha curato l'edizione delle Nuvole di Aristofane e commentato l'Edipo a Colono per la Fondazione Valla.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Il mito greco – vol.II

Giulio Guidorizzi

Il mito greco – vol.II

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804604839
1824 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 7 febbraio 2012

Disponibile su: