Il Doge – Stefanino – Storia di un’amicizia

Il Doge – Stefanino – Storia di un’amicizia

Un volume che accoglie tre romanzi scritti da Aldo Palazzeschi nei suoi anni estremi che hanno visto la luce in pressoché esatta contestualità con la pubblicazione di Cuor mio (1968) e di Via delle cento stelle (1972), le due singolarissime testimonianze della definitiva chiusura dei conti con la poesia. Il Doge (1967), Stefanino (1969), Storia di un’amicizia (1971) segnano il ritorno di Palazzeschi alla sua vena più anarchicamente inventiva e con la loro partitura ludica e paradossale illuminano retrospettivamente l’intero “sistema” narrativo dell’autore. Operando un geniale rimescolamento di carte, Palazzeschi sembra prodigiosamente riscoprire la radicalità sperimentale della magica stagione dell’Incendiario e del Codice di Perelà nel momento stesso in cui, con incantevole leggerezza e con supremo understatement, prende congedo dalla vita e dalla letteratura.

Aldo Palazzeschi

Firenze 1885 - Roma 1974. Tra i protagonisti delle avanguardie europee, celebre per Sorelle Materassi, ha scritto numerose altre opere tra le quali L'Incendiario, Il Codice di Perelà, Due imperi.... mancati, Il palio dei buffi, I fratelli Cuccoli, Stampe dell'800 e Interrogatorio della Contessa Maria.


Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Il Doge – Stefanino – Storia di un’amicizia

Aldo Palazzeschi

Il Doge – Stefanino – Storia di un’amicizia

ISBN: 9788804525660
518 pagine
Prezzo: € 10,50
Formato: 11,0 x 18,5 - Brossura
In vendita da: 20 gennaio 2004

Disponibile su:

ISBN: 9788852064883
512 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 5 maggio 2015

Disponibile su: