Il deserto della Libia

Il deserto della Libia

Nel Deserto della Libia (1952) Tobino rielabora, in una prosa affine alla lingua della poesia, la propria esperienza di sottufficiale medico in Africa durante la Seconda guerra mondiale, tra 1940 e 1941. Sono racconti di paesaggi, incontri, avventure, uomini, miraggi, il cui vero protagonista è il deserto. Ma Il deserto della Libia non è solo testimonianza di un preciso momento storico: è anche vibrata denuncia della collera di una generazione di “soldati senza bandiera” mandati allo sbaraglio in una guerra altrui. Il deserto della Libia viene qui presentato insieme con il testo – finora inedito – che sta alle sue origini, Il libro della Libia. Una narrazione in cui Tobino rielaborò a caldo appunti e impressioni annotati già durante i mesi africani. Affini per ambientazione ed episodi, i due testi differiscono per stile e struttura, e documentano la mutata visione prospettica dell’autore che, abbandonata l’urgenza giovanile della denuncia, la trasfigura letterariamente in un simbolo di sconvolgente attualità.

Mario Tobino

Viareggio 1910 - Agrigento 1991. Medico, è stato direttore dell'ospedale psichiatrico di Lucca. Tra le sue opere: Il deserto della Libia (1952), Le libere donne di Magliano (1953), Il clandestino (1962, premio Strega), Sulla spiaggia e di là dal molo (1966), Per le antiche scale (1972) e Tre amici (1988).


Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il deserto della Libia

Mario Tobino

Il deserto della Libia

ISBN: 9788804612766
378 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 3 maggio 2011

Disponibile su: