Il cielo e la terra

Il cielo e la terra

Con la sua immediatezza e la sua spontanea umanità Jorge Mario Bergoglio ha conquistato il cuore dei fedeli e l’ammirazione dei non credenti. Ma chi è Francesco, il Papa «venuto dalla fine del mondo»? A raccontarcelo in queste pagine è lui stesso, attraverso un colloquio amichevole e appassionato – avvenuto quando era ancora arcivescovo di Buenos Aires – con Abraham Skorka, rettore del Seminario rabbinico della capitale argentina. In queste riflessioni con il «fratello» ebreo sui temi fondamentali della vita dell’uomo – la nascita e la morte, la convivenza civile, le insidie del potere, l’etica condivisa tra laici e credenti, l’omosessualità, l’eutanasia – conosciamo Jorge Mario Bergoglio e la sua strada maestra, quella dell’incontro e della costruzione della fraternità. Ma anche il suo coraggio nell’affrontare questioni di respiro universale e di bruciante attualità: il ritorno della Chiesa a un percorso di santità, il pericolo insito in qualsiasi tipo di fondamentalismo, l’attenzione agli ultimi. Un libro che offre importanti spunti di riflessione ai credenti e ai laici desiderosi di conoscere il pensiero del Papa, una figura destinata a segnare la storia della Chiesa e la nostra contemporaneità.

Jorge Mario Bergoglio

Jorge Mario Bergoglio è nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, da una famiglia di origine piemontese. Ha ricevuto l¿ordinazione presbiterale nel 1969, quella episcopale nel 1992 da Giovanni Paolo II, che lo ha poi nominato arcivescovo di Buenos Aires nel 1998. Dal 2005 al 2011 ha guidato la Conferenza episcopale argentina. Il 13 marzo 2013 è stato eletto al soglio di Pietro con il nome di Francesco, 266o vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, primo pontefice proveniente dall¿ordine della Compagnia di Gesù e dall¿America Latina.

Abraham Skorka

Abraham Skorka è nato a Buenos Aires il 5 luglio 1950. Chimico, docente di letteratura biblica e rabbinica, è professore onorario di diritto ebraico all¿Università di Salamanca, rettore del Seminario latinoamericano della capitale argentina e rabbino della comunità Benei Tikva.


Libri della stessa collana

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Il cielo e la terra

Jorge Mario Bergoglio, Abraham Skorka

Il cielo e la terra

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804635987
224 pagine
Prezzo: € 9,90
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 11 marzo 2014

Disponibile su:

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788852038280
228 pagine
Prezzo: € 4,99
Formato: Ebook
In vendita da: 29 marzo 2013

Disponibile su: