Il cielo e la terra

Il cielo e la terra

Con la sua immediatezza e la sua spontanea umanità Jorge Mario Bergoglio ha conquistato il cuore dei fedeli e l’ammirazione dei non credenti. Ma chi è Francesco, il Papa «venuto dalla fine del mondo»? A raccontarcelo in queste pagine è lui stesso, attraverso un colloquio amichevole e appassionato – avvenuto quando era ancora arcivescovo di Buenos Aires – con Abraham Skorka, rettore del Seminario rabbinico della capitale argentina. In queste riflessioni con il «fratello» ebreo sui temi fondamentali della vita dell’uomo – la nascita e la morte, la convivenza civile, le insidie del potere, l’etica condivisa tra laici e credenti, l’omosessualità, l’eutanasia – conosciamo Jorge Mario Bergoglio e la sua strada maestra, quella dell’incontro e della costruzione della fraternità. Ma anche il suo coraggio nell’affrontare questioni di respiro universale e di bruciante attualità: il ritorno della Chiesa a un percorso di santità, il pericolo insito in qualsiasi tipo di fondamentalismo, l’attenzione agli ultimi. Un libro che offre importanti spunti di riflessione ai credenti e ai laici desiderosi di conoscere il pensiero del Papa, una figura destinata a segnare la storia della Chiesa e la nostra contemporaneità.

Jorge Mario Bergoglio

Jorge Mario Bergoglio è nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, da una famiglia di origine piemontese. Ha ricevuto l¿ordinazione presbiterale nel 1969, quella episcopale nel 1992 da Giovanni Paolo II, che lo ha poi nominato arcivescovo di Buenos Aires nel 1998. Dal 2005 al 2011 ha guidato la Conferenza episcopale argentina. Il 13 marzo 2013 è stato eletto al soglio di Pietro con il nome di Francesco, 266o vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, primo pontefice proveniente dall¿ordine della Compagnia di Gesù e dall¿America Latina.

Abraham Skorka

Abraham Skorka è nato a Buenos Aires il 5 luglio 1950. Chimico, docente di letteratura biblica e rabbinica, è professore onorario di diritto ebraico all¿Università di Salamanca, rettore del Seminario latinoamericano della capitale argentina e rabbino della comunità Benei Tikva.


Libri della stessa collana

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Il cielo e la terra

Jorge Mario Bergoglio, Abraham Skorka

Il cielo e la terra

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804635987
224 pagine
Prezzo: € 9,90
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 11 marzo 2014

Disponibile su:

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788852038280
228 pagine
Prezzo: € 4,99
Formato: Ebook
In vendita da: 29 marzo 2013

Disponibile su: