Il bambino

Il bambino

Dopo aver focalizzato le sue ricerche sui cuccioli degli animali, l’etologo e antropologo Desmond Morris ha rivolto la sua attenzione al piccolo dell’uomo, studiato nella fase neonatale, quella in cui il bambino è totalmente privo di condizionamenti. Ignaro dell’uso della parola e indifeso il neonato, in realtà, dimostra un sorprendente potenziale di capacità. Ma solo in misura parziale conosciamo i perché del suo modo di comportarsi e comprendiamo le sue reazioni di fronte al mondo che lo circonda. Facendo accostamenti inediti fra i piccoli dell’uomo e quelli delle altre specie animali, Morris spiega le ragioni di molti comportamenti dei neonati. Con piglio scientifico ma anche con tanta umanità egli risponde alle mille domande che assillano i genitori, da quelle che riguardano le modalità del parto o i tempi della dentizione, a quelle sul sorriso e sul pianto del bambino.

Desmond Morris

Desmond Morris è nato a Purton, nel Wiltshire, nel 1928. Dopo la laurea in zoologia all'università di Birmingham, nel 1954 ha conseguito un dottorato alla Oxford University. Ha proseguito per due anni la carriera di ricercatore fino alla nomina a capo della Zoological Society TV and Film Unit. Nel 1959 è stato assunto come conservatore dei mammiferi allo Zoo di Londra, ruolo che ha mantenuto fino al 1967, quando è stato nominato direttore dell'Institute of Contemporary Arts di Londra. In quegli anni, come presentatore della trasmissione "Zootime", Morris è stato uno dei volti più familiari della TV inglese, incantando in ogni puntata milioni di telespettatori e portando nelle loro case incredibili avventure e belve feroci. Nel 1967 il successo mondiale del libro La scimmia nuda gli ha consentito di trasferirsi a Malta e dedicarsi alla pittura, sua altra grandissima passione. Dopo alcuni anni, le ricerche sul comportamento umano lo hanno ricondotto a Oxford, dove tuttora vive scrivendo libri, girando documentari per la televisione e dipingendo. I suoi libri sono tradotti in ventotto lingue e trentotto Paesi. La scimmia nuda ha venduto più di 10 milioni di copie.


Altri libri dello stesso autore

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Il bambino

Desmond Morris

Il bambino

ISBN: 9788804556398
204 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 21 febbraio 2006

Disponibile su:

ISBN: 9788852075100
204 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 19 luglio 2016

Disponibile su: