I romanzi di Peter Pan

I romanzi di Peter Pan

«Tutti i bambini crescono, tranne uno.» L’indimenticabile figura dell’orfano Peter, il bambino che non vuole crescere e che sa volare, nasce dalla fantasia di uno scrittore inglese del primo Novecento, James Matthew Barrie.

Peter è il protagonista di una serie di storie scritte nel 1906, Peter Pan nei Giardini di Kensington: nato da sette giorni, fugge dalla finestra per svolazzare in libertà nel mondo magico dei Giardini tra fate e folletti. Ma è nel famosissimo Peter e Wendy del 1911 che fa la sua comparsa il ragazzino che tutti conosciamo: è in questo romanzo che si raccontano le straordinarie avventure di Peter e dei Bimbi Sperduti sull’Isolachenoncè, in un mondo popolato di pirati, sirene, fate, indiani e personaggi indimenticabili come il terribile Barbanera, l’inaffidabile e sfuggente Hook – Capitan Uncino –, la fascinosa ed esotica Giglio Tigrato e la piccola, dolce Trilli.

Eroe di avventure ricche di colpi di scena, tra epici combattimenti e atmosfere sognanti, Peter Pan, l’eterno ragazzo che ha incantato e continua a incantare generazioni di lettori di ogni età, è diventato il simbolo dell’infanzia come momento di infinita libertà creativa della fantasia e di ribaldo rifiuto degli adulti e delle loro bizzarre convenzioni.

James Matthew Barrie

Sir James Matthew Barrie nacque in Scozia nel 1860 e morì a Londra nel 1937. Frequentò l'Università a Edimburgo, dove si laureò in giurisprudenza, mettendo precocemente in luce spiccate capacità letterarie. Versatile in vari settori, scrisse anche opere di carattere biografico, fra cui una biografia della madre.
Fu però l'approdo al teatro che gli permise di esprimere le sue doti migliori. Era infatti nato per il teatro anche Peter Pan, il personaggio a cui è legata la sua notorietà, protagonista della commedia omonima Peter Pan o Il ragazzo che non voleva crescere del 1904, poi trasformata in racconto e seguita da due romanzi: Peter Pan nei giardini di Kensington (1906) e Peter Pan e Wendy (1911).


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

"American Gods" diventa un graphic novel

Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…

I romanzi di Peter Pan

James Matthew Barrie

I romanzi di Peter Pan

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804656920
240 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura
In vendita da: 20 ottobre 2015

Disponibile su: