Libro I promessi sposi Alessandro Manzoni

I promessi sposi

«Il romanzo del 1840, illustrato, va presentato in anastatica. Perché del Manzoni è l’impaginazione, studiata e letteralmente misurata per la mobilitazione di parole e immagini; calcolata negli incontri (o scontri) di pagina e pagina, di figura e figura, persino nel rapporto di grandezza delle illustrazioni; e predisposta per un richiamo, collaborativo o a smentita, di recto e verso. L’impaginazione indizia la lettura.

La resa immaginale del testo scritto, questa esperienza di letteratura disegnata e incisa, queste azioni teatrate, questo teatrino in figura: tutto è opera di Manzoni, che nei minimi dettagli l’ha pensato e predisposto per la matita di Gonin; e, attraverso Gonin, per i lettori. Le illustrazioni sono brani di testo manzoniano, non meno delle righe di scrittura.

E non meno di esse, veicolano allusioni e citazioni, malignità e ammiccamenti: che la scrittura potenziano, e persino integrano. Laddove, come il testo scritto, si prestano a più livelli di lettura. Secondo quella facilità difficile, che è la cifra di Manzoni.» Salvatore Silvano Nigro

Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni, nipote del giurista e filosofo illuminista Cesare Beccaria, nacque a Milano nel 1785. Compì i suoi studi presso istituti religiosi e visse per cinque anni a Parigi frequentando ambienti intellettuali determinanti per la sua formazione culturale. Al 1810 risale la conversione al Cattolicesimo. La vita privata fu segnata da contrasti familiari, malattie e morti di parecchi figli. Nel 1840 pubblicò la versione definitiva de I promessi sposi. Morì a Milano nel 1873. Tra le opere, oltre a I promessi sposi, le tragedie Adelchi e Il Conte di Carmagnola, Osservazioni sulla morale cattolica, gli Inni Sacri.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

La soffitta di AkaB e Squaz

La soffitta di AkaB e Squaz torna in libreria grazie a una nuova edizione Mondadori Oscar Ink. Ormai introvabile –…

A Luca Crescenzi la Thomas Mann Medaille

Luca Crescenzi è il primo studioso non tedesco a ricevere la prestigiosa Thomas-Mann-Medaille, onorificenza che viene conferita dalla Thomas-Mann-Gesellschaft per…

Buon compleanno, Calvino!

Buon Compleanno! Il 15 ottobre è il compleanno di Italo Calvino: nato nel 1923, avrebbe oggi 94 anni. Compiono gli…

"Succede" diventa film

Iniziano le riprese per il film tratto dal bestseller di Sofia Viscardi Al via il 16 ottobre le riprese di…

"Uomini e no" a teatro

Dal 24 ottobre al 19 novembre un gruppo di giovani attori mette in scena a Milano al Piccolo Teatro UOMINI E NO…

Lovercraft, il mito

In un suo famoso saggio, Supernatural Horror in Literature, Howard Phillips Lovecraft dichiara:“Il sentimento più forte e più antico del…

Il vampiro secondo Martin

Stazza imponente, diciotto caldaie, intarsi sui ponti e grandi ruote a pale che divorano il fiume come mai si era…

Che Guevara: fino alla vittoria, sempre

Queste sarebbero state le ultime parole di Ernesto Che Guevara il 9 ottobre di 50 anni fa, in un piccolo…

"Moby Dick" diventa fumetto

Arriva in libreria e fumetteria Moby Dick, bande dessinée dell’autore francese Christophe Chabouté. Il fumetto è tratto dall’immortale opera di Herman…

Trono di Spade? Meglio Twin Peaks

Articolo tratto dalla pagina Facebook Oscar Vault La settima stagione di Game of Thrones è finita, ed è tempo di bilanci.…

Nasce “Oscar 451”, libri che bruciano

Nel 2008 viene lanciata negli Oscar la collana Contemporanea per dare agli autori letterari di oggi pubblicati dalla Mondadori una…

"March" riceve il Premio Eisner 2017

Al Comic-con di San Diego John Lewis, Andrew Aydin e Nate Powell hanno vinto con March il premio Eisner 2017 una sorta di…

I promessi sposi

Alessandro Manzoni

I promessi sposi

Collana: Classici
ISBN: 9788804682851
756 pagine
Prezzo: € 14,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 29 agosto 2017

Disponibile su:

Collana: Classici
ISBN: 9788852010835
704 pagine
Prezzo: € 2,99
Formato: Ebook
In vendita da: 7 ottobre 2010

Disponibile su: