I promessi sposi

I promessi sposi

«Il romanzo del 1840, illustrato, va presentato in anastatica. Perché del Manzoni è l’impaginazione, studiata e letteralmente misurata per la mobilitazione di parole e immagini; calcolata negli incontri (o scontri) di pagina e pagina, di figura e figura, persino nel rapporto di grandezza delle illustrazioni; e predisposta per un richiamo, collaborativo o a smentita, di recto e verso. L’impaginazione indizia la lettura.

La resa immaginale del testo scritto, questa esperienza di letteratura disegnata e incisa, queste azioni teatrate, questo teatrino in figura: tutto è opera di Manzoni, che nei minimi dettagli l’ha pensato e predisposto per la matita di Gonin; e, attraverso Gonin, per i lettori. Le illustrazioni sono brani di testo manzoniano, non meno delle righe di scrittura.

E non meno di esse, veicolano allusioni e citazioni, malignità e ammiccamenti: che la scrittura potenziano, e persino integrano. Laddove, come il testo scritto, si prestano a più livelli di lettura. Secondo quella facilità difficile, che è la cifra di Manzoni.» Salvatore Silvano Nigro

Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni, nipote del giurista e filosofo illuminista Cesare Beccaria, nacque a Milano nel 1785. Compì i suoi studi presso istituti religiosi e visse per cinque anni a Parigi frequentando ambienti intellettuali determinanti per la sua formazione culturale. Al 1810 risale la conversione al Cattolicesimo. La vita privata fu segnata da contrasti familiari, malattie e morti di parecchi figli. Nel 1840 pubblicò la versione definitiva de I promessi sposi. Morì a Milano nel 1873. Tra le opere, oltre a I promessi sposi, le tragedie Adelchi e Il Conte di Carmagnola, Osservazioni sulla morale cattolica, gli Inni Sacri.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

I promessi sposi

Alessandro Manzoni

I promessi sposi

Collana: Classici
ISBN: 9788804682851
756 pagine
Prezzo: € 14,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 29 agosto 2017

Disponibile su:

Collana: Classici
ISBN: 9788852010835
704 pagine
Prezzo: € 2,99
Formato: Ebook
In vendita da: 7 ottobre 2010

Disponibile su: