I morti non sognano

I morti non sognano

Aperto dal celebre racconto L’intervista e dalla voce di un regista così cinico e spietato da sembrare un gangster, questo volume raccoglie più di sessanta racconti che – parallelamente ai memorabili romanzi – scandiscono quasi cinquant’anni di attività di Ed McBain, aka Evan Hunter. «Gli aspetti salienti della sua narrativa» ha scritto Corrado Augias «sono in primo luogo i dialoghi, bellissimi, poi il realismo degli sfondi urbani. La città è il suo teatro, i piccoli criminali i suoi personaggi preferiti.» Ma nelle short stories non si incontrano solo bande di delinquenti e investigatori privati, poliziotti disillusi e private follie: oltre all’universo del crimine McBain sa indagare i mali della società, dal razzismo alle conseguenze della guerra, e anche le crisi individuali e di coppia. Ne emerge il ritratto a tutto tondo di un grandissimo artigiano della scrittura, amato nel mondo intero per il suo umorismo e per la profonda umanità che lo porta a immergersi con sguardo spietato e partecipe negli abissi più nascosti della mente umana.

Recensioni

“Maurizio De Giovanni sottolinea nell'introduzione come la voce dello scrittore italo-americano sia sempre riconoscibilissima in ognuno dei suoi racconti che passano dal noir alla fantascienza, dalla cronaca al diario alla finta intervista. McBain "ha un'attitudine speciale a far entrare il lettore dentro le anime per ritrovarsi di fronte a se stesso, parte di un'immensa sinfonia suonando uno strumento piccolo ma perfettamente intonato alla storia.”

Luca Crovi, Il Giornale,

“L’autore di Il seme della violenza, lo sceneggiatore del film Gli uccelli di Hitchcok è stato nel corso della sua lunga carriera letteraria un prolifico, grandissimo autore di racconti. In questo volume che ne contiene più di 60 troverete la sua voce inconfondibile declinata in storie che oltre a ripercorrere i temi a lui più cari, a cominciare dall’eterna lotta di poliziotti e investigatori privati più o meno disillusi e bande di criminali o singoli delinquenti, affrontano il razzismo, la difficoltà dei reduci nel reinserirsi nella vita civile, l’industria del porno o la disgregazione della coppia. Dal famoso L’intervista al breve ma bruciante Ma voi ci conoscete, la lettura perfetta per un’estate davvero bollente.”

Giuseppe Culicchia, La Stampa,

“Volendo riassumere tutta l'opera di Lombino-McBain in poche parole, si potrebbe dire così: tutto quello che noi da mezzo secolo sappiamo e immaginiamo della polizia di New York, lo dobbiamo al realismo e alla fantasia di questo scrittore: good cops, bad cops, i problemi di coppia nelle pattuglie, i turni di servizio, il salario (che nel 1956, anno del primo libro era appena di 3.725 dollari annui), la corruzione, il razzismo, le carriere, le omertà, il linguaggio. Tutto questo è stato tutto venduto in milioni di copie.”

Enrico Deaglio, Robinson, La Repubblica,

Ed McBain

Ed McBain (New York, 1926) è l'unico scrittore americano insignito del Diamond Dagger, il più alto riconoscimento conferito dalla British Crime Writers Association. Ha anche ricevuto l'ambito Grand Master Award dei Mystery Writers of America. I suoi romanzi hanno venduto oltre cento milioni di copie, dal primo Il seme della violenza (1956), firmato con il suo vero nome, Evan Hunter, fino ai romanzi delle serie più famose, quelle dell'avvocato Mattew Hope e dell'87° Distretto, pubblicati da Mondadori. Tra i suoi ultimi bestseller: Gladly, l'orsacchiotto strabico (1997), Nocturne (1999), Ultima speranza (2000), Grande città violenta (2001), L'ultimo ballo (2001) e Candyland (2002), Money (2003), Il rapporto scomparso (2004), Il party (2005), tutti editi da Mondadori.


Libri della stessa collana

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

George Orwell su verità e menzogna

Dal 1934 alle soglie degli anni '50 George Orwell scrisse una serie di illuminanti riflessioni su quello che può considerarsi…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

I morti non sognano

Ed McBain

I morti non sognano

Collana: Moderni
ISBN: 9788804711995
924 pagine
Prezzo: € 20,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 2 luglio 2019

Disponibile su: