Hemingway: l’uomo e il mito

Hemingway: l’uomo e il mito

Non ha tenuto un diario, Ernest Hemingway. Però ha conservato di tutto: fotografie e lettere a migliaia, elenchi di libri da leggere, biglietti di viaggio – in aereo ma soprattutto in treno e in nave -, locandine di corride con gli autografi dei toreri, appunti di scene da rielaborare narrativamente, ricevute di hotel e ristoranti, persino documenti riservati e col timbro “top secret”… I “pezzi” della Hemingway Collection presso la John F. Kennedy Library di Boston costituiscono una miniera inesauribile e un inestimabile tesoro di informazioni per mettere a fuoco la figura di Hemingway sia come artista sia come uomo, e spesso permettono di identificare in precisi avvenimenti reali la fonte di ispirazione delle sue opere.

La Hemingway Collection – di cui questo volume presenta i reperti più significativi – è di fatto l’album dei ricordi di uno scrittore dal fascino intramontabile, oltre che la mappa di una travolgente galoppata lungo il Ventesimo secolo. E osservata attraverso gli oggetti di una vita, la vera storia di Hemingway si rivela ancora più profonda e interessante della sua leggenda.

Recensioni

“La Hemingway Collection – di cui questo volume presenta i reperti più significativi – è di fatto l’album dei ricordi di uno scrittore dal fascino intramontabile, oltre che la mappa di una travolgente galoppata lungo il XX secolo. E osservata attraverso gli oggetti di una vita, la vera storia di Hemingway si rivela ancora più profonda e interessante della sua leggenda.”

Corriere del Ticino,

Michael Katakis

Chicago 1952. Scrittore, fotografo, membro della Royal Geographical Society, ha viaggiato in tutto il mondo per i suoi reportage, esposti in mostre internazionali e pubblicati su molti libri. Dal 1999 gestisce per conto degli eredi i diritti letterari dell'opera di Ernest Hemingway.


Intervista all'autore

Ernest Hemingway fa parte di quell’Olimpo di scrittori capaci di influenzare generazioni di lettori con la sua produzione e con la testimonianza di una vita straordinaria, attraversata dal filo rosso dei grandi eventi che hanno segnato il Novecento.
Autore presto consacrato come simbolo di lotta, di ardore e d’avventura, la sua storia inizia a Oak Park (Chicago) ed è stata contraddistinta da grandi passioni: la letteratura, la caccia, la pesca, il viaggio.

Leggi l’approfondimento sul libro

Libri della stessa collana

Hemingway: l’uomo e il mito

Ernest Hemingway fa parte di quell'Olimpo di scrittori capaci di influenzare generazioni di lettori con la sua produzione e con…

Hemingway: l’uomo e il mito

Michael Katakis

Hemingway: l’uomo e il mito

Collana: Moderni
ISBN: 9788804712534
240 pagine
Prezzo: € 24,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 2 luglio 2019

Disponibile su: