Guida della Grecia – Libro IX

Guida della Grecia – Libro IX

Quando, nel secolo II della nostra era, Pausania si accinse a scrivere la sua descrizione della Grecia, il massimo fulgore della civiltà ellenica era ormai tramontato, ma rimanevano ancora vivi e imponenti, come ombre sempre più gigantesche dell’immaginazione, i suoi monumenti: i templi, le pitture, le sculture, i miti: la memoria. Nel Libro IX, dedicato alla Beozia, lo scrittore muove da Platea – dove la battaglia del 479 a.C., con la morte del comandante persiano Mardonio e la vittoria della lega ellenica condotta dallo spartano Pausania, sancì la fine dell’invasione persiana della Grecia – e chiude con Cheronea, il luogo dove Filippo di Macedonia sconfisse, nel 338, un esercito di città greche: che persero così per sempre la loro indipendenza. Domina il libro, però, Tebe, con la sua storia tragica di lotte fratricide, matrimoni incestuosi, parricidi, figli fatti a pezzi dalle madri, odi insanabili: dalle nozze di Cadmo e Armonia a Edipo, Creonte, Eteocle e Polinice, da Anfione ad Anfitrione, Pausania ripercorre qui le vicende della città. La Beozia, tuttavia, è anche la terra della poesia, della musica, degli oracoli e della mantica. Di Glauco, il pescatore che divenne divinità del mare e prese a predire il futuro degli uomini; dell’inquietante Tiresia, il profeta di Odisseo, Edipo e Narciso. E soprattutto dell’Elicona, coperto di alberi e di cespugli di fragole selvatiche, al centro del libro. Alle dee di questo monte, le Muse, alla loro origine e alla loro iconografia è dedicata una trattazione specifica. Sulle pendici dell’Elicona, nel loro santuario, si trovavano le statue di poeti, musici e cantori: Lino, Tamiri, Arione, Orfeo ed Esiodo: che proprio lì era nato, e del quale l’autore ricorda l’investitura poetica. Successore di Esiodo, poi, il tebano Pindaro: ecco i resti della sua casa, la tomba, gli onori che gli concesse la Pizia. E la storia della sua iniziazione poetica: «Quando era giovinetto» narra Pausania, «Pindaro, recandosi a Tespie nella stagione calda, verso mezzogiorno fu preso dalla fatica e dal sonno che ne deriva; pertanto, si coricò un poco, così com’era, sopra la strada; mentre dormiva, le api si dettero a volare su di lui e a modellargli un favo di miele sulle labbra».

Pausania

Scrittore greco vissuto nel II secolo d.C., Pausania descrive luoghi e monumenti lungo un itinerario che va dall'Attica al Peloponneso. Grazie all'accuratezza delle descrizioni la sua Guida della Grecia (Periegesis) in 10 libri costituisce la fonte più importante per la conoscenza della topografia e della storia dell'arte greca.


Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Guida della Grecia – Libro IX

Pausania

Guida della Grecia – Libro IX

ISBN: 9788804594277
624 pagine
Prezzo: € 30,00
Formato: Cartonato
In vendita da: 9 novembre 2010

Disponibile su: