Guida della Grecia – Libro IX

Guida della Grecia – Libro IX

Quando, nel secolo II della nostra era, Pausania si accinse a scrivere la sua descrizione della Grecia, il massimo fulgore della civiltà ellenica era ormai tramontato, ma rimanevano ancora vivi e imponenti, come ombre sempre più gigantesche dell’immaginazione, i suoi monumenti: i templi, le pitture, le sculture, i miti: la memoria. Nel Libro IX, dedicato alla Beozia, lo scrittore muove da Platea – dove la battaglia del 479 a.C., con la morte del comandante persiano Mardonio e la vittoria della lega ellenica condotta dallo spartano Pausania, sancì la fine dell’invasione persiana della Grecia – e chiude con Cheronea, il luogo dove Filippo di Macedonia sconfisse, nel 338, un esercito di città greche: che persero così per sempre la loro indipendenza. Domina il libro, però, Tebe, con la sua storia tragica di lotte fratricide, matrimoni incestuosi, parricidi, figli fatti a pezzi dalle madri, odi insanabili: dalle nozze di Cadmo e Armonia a Edipo, Creonte, Eteocle e Polinice, da Anfione ad Anfitrione, Pausania ripercorre qui le vicende della città. La Beozia, tuttavia, è anche la terra della poesia, della musica, degli oracoli e della mantica. Di Glauco, il pescatore che divenne divinità del mare e prese a predire il futuro degli uomini; dell’inquietante Tiresia, il profeta di Odisseo, Edipo e Narciso. E soprattutto dell’Elicona, coperto di alberi e di cespugli di fragole selvatiche, al centro del libro. Alle dee di questo monte, le Muse, alla loro origine e alla loro iconografia è dedicata una trattazione specifica. Sulle pendici dell’Elicona, nel loro santuario, si trovavano le statue di poeti, musici e cantori: Lino, Tamiri, Arione, Orfeo ed Esiodo: che proprio lì era nato, e del quale l’autore ricorda l’investitura poetica. Successore di Esiodo, poi, il tebano Pindaro: ecco i resti della sua casa, la tomba, gli onori che gli concesse la Pizia. E la storia della sua iniziazione poetica: «Quando era giovinetto» narra Pausania, «Pindaro, recandosi a Tespie nella stagione calda, verso mezzogiorno fu preso dalla fatica e dal sonno che ne deriva; pertanto, si coricò un poco, così com’era, sopra la strada; mentre dormiva, le api si dettero a volare su di lui e a modellargli un favo di miele sulle labbra».

Pausania

Scrittore greco vissuto nel II secolo d.C., Pausania descrive luoghi e monumenti lungo un itinerario che va dall'Attica al Peloponneso. Grazie all'accuratezza delle descrizioni la sua Guida della Grecia (Periegesis) in 10 libri costituisce la fonte più importante per la conoscenza della topografia e della storia dell'arte greca.


Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

George Orwell su verità e menzogna

Dal 1934 alle soglie degli anni '50 George Orwell scrisse una serie di illuminanti riflessioni su quello che può considerarsi…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

Guida della Grecia – Libro IX

Pausania

Guida della Grecia – Libro IX

ISBN: 9788804594277
624 pagine
Prezzo: € 30,00
Formato: Cartonato
In vendita da: 9 novembre 2010

Disponibile su: