Guida alla Grecia – Libro VIII. L’Arcadia

Guida alla Grecia

L’ottavo libro della Guida della Grecia – che Mauro Moggi e Massimo Osanna hanno curato per la Fondazione Valla – è dedicato all’Arcadia. Pausania la percorre lentamente: si sofferma e descrive “tutto ciò che è degno di essere visto”. L’Arcadia è, per lui, la regione più venerabile della Grecia perché è la più antica: la culla della civiltà ellenica, il luogo più prossimo alla natura e agli dei.
Per questo, Pausania rappresenta gli aspetti della natura: le querce, i faggi, i cipressi, gli olivi, i sugheri, i fiumi sotterranei. Poi gli dei, i templi, le città, le statue che portano in sé il segno dell’arcaico.
Mentre Pausania scrive, la terra è decaduta e decade. La malvagità si diffonde dovunque. L’Arcadia è una sola desolazione. Questa è la sorte della Grecia ma anche dell’universo: una terra esaurita, senza più dei né templi amati e venerati, senza più uomini di valore, senza più grandi libri.

Pausania

Scrittore greco vissuto nel II secolo d.C., Pausania descrive luoghi e monumenti lungo un itinerario che va dall'Attica al Peloponneso. Grazie all'accuratezza delle descrizioni la sua Guida della Grecia (Periegesis) in 10 libri costituisce la fonte più importante per la conoscenza della topografia e della storia dell'arte greca.


Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

Guida alla Grecia

Pausania

Guida alla Grecia

ISBN: 9788804513506
688 pagine
Prezzo: € 30,00
Formato: 12,5 x 19,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 14 ottobre 2003

Disponibile su: