Libro Guerra alla guerra Ernst Friedrich

Guerra alla guerra

Nel 1924 un giovane anarchico tedesco, Ernst Friedrich, decise di rivelare al mondo il vero volto della guerra, e lo fece nel modo più sconvolgente, pubblicando una raccolta di fotografie terrificanti e commoventi che, come negli stessi anni facevano i dipinti di Grosz e Dix o i romanzi di Remarque, raccontavano cos’era successo davvero durante il Primo conflitto mondiale.
Denunciando gli orrori della guerra, Friedrich raccontò attraverso le immagini cosa era accaduto durante gli anni della Grande Guerra nelle trincee e nei campi di battaglia, le mutilazioni fisiche e psicologiche, la distruzione della natura, le sofferenze di chi aveva combattuto e di chi era restato nelle città, il dolore per i morti e quello per i sopravvissuti…
Il libro di Friedrich è un eccezionale documento di estrema attualità che, svelando le raccapriccianti scene della Grande Guerra, smaschera la violenza di tutte le guerre: un potente monito a non dimenticare.

Ernst Friedrich

Ernst Friedrich (Breslavia, Prussia, oggi Wroclaw, Polonia 1894 - Le Perreux sur Marne, Francia, 1967), legato fin dall'adolescenza ai movimenti pacifisti socialisti prima e anarchici poi, allo scoppio della Prima guerra mondiale rifiutò di arruolarsi e fu rinchiuso in un manicomio prima e in carcere poi. Dopo la guerra ha proseguito il suo impegno antimilitarista culminato nella pubblicazione di Guerra alla guerra (1924) e nella fondazione del Museo anti-guerra a Berlino. La notte dell'incendio del Reichstag (1933) le SA distrussero il Museo, dove impiantarono una sede del partito nazista, e Friedrich fu costretto all'esilio. Dopo la guerra tentò più volte invano di ricostruire il museo, finalmente riaperto dal nipote nella storica sede di Berlino nel 1982.


Libri della stessa collana

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

"La soffitta" di AkaB e Squaz

La soffitta di AkaB e Squaz torna in libreria grazie a una nuova edizione Mondadori Oscar Ink. Ormai introvabile –…

A Luca Crescenzi la Thomas Mann Medaille

Luca Crescenzi è il primo studioso non tedesco a ricevere la prestigiosa Thomas-Mann-Medaille, onorificenza che viene conferita dalla Thomas-Mann-Gesellschaft per…

Buon compleanno, Calvino!

Buon Compleanno! Il 15 ottobre è il compleanno di Italo Calvino: nato nel 1923, avrebbe oggi 94 anni. Compiono gli…

"Succede" diventa film

Iniziano le riprese per il film tratto dal bestseller di Sofia Viscardi Al via il 16 ottobre le riprese di…

"Uomini e no" a teatro

Dal 24 ottobre al 19 novembre un gruppo di giovani attori mette in scena a Milano al Piccolo Teatro UOMINI E NO…

Lovercraft, il mito

In un suo famoso saggio, Supernatural Horror in Literature, Howard Phillips Lovecraft dichiara:“Il sentimento più forte e più antico del…

Il vampiro secondo Martin

Stazza imponente, diciotto caldaie, intarsi sui ponti e grandi ruote a pale che divorano il fiume come mai si era…

Che Guevara: fino alla vittoria, sempre

Queste sarebbero state le ultime parole di Ernesto Che Guevara il 9 ottobre di 50 anni fa, in un piccolo…

"Moby Dick" diventa fumetto

Arriva in libreria e fumetteria Moby Dick, bande dessinée dell’autore francese Christophe Chabouté. Il fumetto è tratto dall’immortale opera di Herman…

Trono di Spade? Meglio Twin Peaks

Articolo tratto dalla pagina Facebook Oscar Vault La settima stagione di Game of Thrones è finita, ed è tempo di bilanci.…

Nasce “Oscar 451”, libri che bruciano

Nel 2008 viene lanciata negli Oscar la collana Contemporanea per dare agli autori letterari di oggi pubblicati dalla Mondadori una…

Guerra alla guerra

Ernst Friedrich

Guerra alla guerra

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788804534730
240 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Brossura con alette
In vendita da: 5 ottobre 2004

Disponibile su: