Ginko: prima di Diabolik

Ginko: prima di Diabolik

PER ANNI NULLA SI È SAPUTO DEL PASSATO DELL’ISPETTORE. FINALMENTE SANDRONE DAZIERI, TITO FARACI E MARIO GOMBOLI RICOSTRUISCONO, CON GIUSEPPE PALUMBO, LA VITA DI GINKO PRIMA DEL SUO INCONTRO CON IL RE DEL TERRORE.

Quando si progettò l’albo dedicato al passato di Ginko, Astorina, memore del successo di Eva Kant: quando Diabolik non c’era, chiamò di nuovo Tito Faraci (sceneggiatore eclettico, capace di passare da «Topolino» a «Diabolik») e Sandrone Dazieri (giallista di vaglia: basti citare la serie del Gorilla). Che i disegni fossero sempre da affidare al già esperto Giuseppe Palumbo era inevitabile. Per il prologo e l’epilogo dell’episodio, che tradizionalmente doveva essere realizzato da una mano “diversa” dal corpo della storia, la scelta cadde su Pierluigi Cerveglieri, collaudato autore di diversi albi della collana classica. Cinque anni dopo venne realizzato L’ombra della luna, un trittico di episodi ambientati nel passato dei tre principali personaggi della diabolika saga. Nel caso Mario Gomboli (storico soggettista del Re del Terrore e direttore della Casa Editrice Astorina) si affiancò a Tito Faraci e Giuseppe Palumbo per raccontare un aneddoto del passato di Ginko che andava ad arricchire e integrare quanto narrato in Ginko: prima di Diabolik.

Recensioni

“Ginko, il poliziotto che da sempre cerca di catturare Diabolik senza riuscirci, perdente non è. È solo un uomo che non riesce a realizzare il suo sogno (in questo caso un sogno di legalità) ma che continua a sognare. Ginko prima di Diabolik, racconta proprio la nascita di questo sogno.”

Luca Raffaelli, Robinson,

Angela e Luciana Giussani

Nel 1962 Angela e Luciana Giussani, due belle, colte, spiritose e inquiete signore della buona borghesia milanese, ebbero il coraggio di diventare imprenditrici editoriali e non esitarono ad affrontare accuse e critiche, processi e sequestri pur di perseverare nella loro "grande avventura": Diabolik. Creative geniali, non inventarono "solo" il personaggio ormai entrato nell'immaginario collettivo degli italiani, ma anche un modo tutto loro di fare fumetto. Se ancora oggi il Re del Terrore è un mito sia per i lettori di fumetti che per i professionisti del settore, è anche grazie alle basi che loro posero più di mezzo secolo fa.


Intervista all'autore

“Ginko è semplicemente l’altra faccia di Diabolik. Ed ha tutta una serie di qualità in comune: è geniale, perspicace, intuitivo. È Diabolik dalla parte della legge. Ma, come Diabolik è elastico nella sua concezione di male e bene, anche Ginko sa quale possa essere a volte la differenza tra la giustizia e la legge.”

Mario Gomboli intervistato da Luca Raffaelli, Robinson

Libri della stessa collana

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

George Orwell su verità e menzogna

Dal 1934 alle soglie degli anni '50 George Orwell scrisse una serie di illuminanti riflessioni su quello che può considerarsi…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Ginko: prima di Diabolik

Angela e Luciana Giussani

Ginko: prima di Diabolik

Collana: Oscar Ink
ISBN: 9788804712695
232 pagine
Prezzo: € 19,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 10 settembre 2019

Disponibile su: