Fidel Castro, autobiografia a due voci

Fidel Castro, autobiografia a due voci

Ignacio Ramonet ha vissuto a Cuba accanto a Castro per alcune settimane e dalle loro lunghe conversazioni è nata quella che può essere considerata l’autobiografia definitiva del líder máximo, il testamento politico e umano di un grande rivoluzionario e, allo stesso tempo, di un dittatore nel momento del suo declino. “El Comandante” racconta di sé e del mondo che ha conosciuto, dei grandi della terra, delle crisi internazionali in cui ha svolto un ruolo di primo piano. Ripercorre i più recenti eventi di politica internazionale che lo hanno visto coinvolto e offre un punto di vista di grande lucidità sulla difficile fase che il nostro mondo sta attraversando. Il risultato è un documento storico di importanza straordinaria, l’ultima testimonianza lasciata al suo tempo e ai posteri da un protagonista, nel bene e nel male, del Novecento.

Ignacio Ramonet

Ignacio Ramonet (1943), direttore di "Le Monde diplomatique", insegna Teoria della comunicazione audiovisiva all'Università Parigi VII. Esperto di geopolitica e strategia internazionale, è uno dei promotori del Forum sociale mondiale di Porto Alegre. Ha pubblicato numerosi libri, alcuni dei quali tradotti in italiano: Il pensiero unico e i nuovi padroni del mondo (Roma 1996), Geopolitica del caos (Trieste 1998), La tirannia della comunicazione (Trieste 1999), Marcos: la dignità ribelle (Trieste 2001), Propagande silenziose: masse, televisione, cinema (Trieste 2002), Il mondo che non vogliamo (Milano 2003), Fidel Castro, autobiografia a due voci (Mondadori 2007).

Fidel Castro

Fidel Alejandro Castro Ruz (Mayarí, Cuba, 1926), leader della rivoluzione cubana contro il regime di Batista, e Primo Ministro dell¿isola dal 1959, dopo la fallita invasione della Baia dei Porci da parte degli USA (1961) ha instaurato un regime autoritario comunista legato all¿Unione Sovietica. Figura controversa, è considerato dai detrattori come un nemico dei diritti umani e dai sostenitori come un liberatore dall¿imperialismo.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Fidel Castro, autobiografia a due voci

Ignacio Ramonet, Fidel Castro

Fidel Castro, autobiografia a due voci

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788804576679
686 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 12,7 x 18,0 - Brossura con alette
In vendita da: 18 marzo 2008

Disponibile su: