Fermo e Lucia – I Promessi Sposi

Fermo e Lucia – I Promessi Sposi

Un’edizione dei romanzi manzoniani assolutamente innovativa e rivoluzionaria, a partire dalla scelta del curatore, Salvatore Silvano Nigro, docente di Letteratura italiana all’Università di Catania e a Yale. Per la prima volta in un corpus unitario quelli che Nigro considera tre diversi romanzi di Manzoni, e non tre tappe dell’accidentata stesura del romanzo. L’attesissima prima edizione di Fermo e Lucia, per la prima volta commentata, e le due stesure de I Promessi Sposi del 1827 e 1840.

In particolare, il commento ai Promessi Sposi 1840 (di cui si presenta la riproduzione anastatica con le illustrazioni di Gonin) è molto attento al dato visivo e tende a mettere in luce i giochi allusivi, i rimandi impliciti, la completezza dei significati offerta dall’analisi contemporanea di testo e illustrazione.

Un cofanetto che si rivolge a un pubblico vasto e che diventerà imprescindibile, favorendo la lettura distesa e non scolastica dei romanzi e proponendosi come aggiornatissimo strumento di consultazione.

Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni, nipote del giurista e filosofo illuminista Cesare Beccaria, nacque a Milano nel 1785. Compì i suoi studi presso istituti religiosi e visse per cinque anni a Parigi frequentando ambienti intellettuali determinanti per la sua formazione culturale. Al 1810 risale la conversione al Cattolicesimo. La vita privata fu segnata da contrasti familiari, malattie e morti di parecchi figli. Nel 1840 pubblicò la versione definitiva de I promessi sposi. Morì a Milano nel 1873. Tra le opere, oltre a I promessi sposi, le tragedie Adelchi e Il Conte di Carmagnola, Osservazioni sulla morale cattolica, gli Inni Sacri.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

"American Gods" diventa un graphic novel

Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…

Fermo e Lucia – I Promessi Sposi

Alessandro Manzoni

Fermo e Lucia – I Promessi Sposi

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804504160
3962 pagine
Prezzo: € 165,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 12 febbraio 2002

Disponibile su: